In linea generale puoi acquisire un modello 3D di un solido tramite un dispositivo laser di misurazione distanza,
che è una soluzione più economica di un scanner 3D manuale a luce strutturata.
Poi la nuvola di punti la puoi elaborare con MeshLAB per ottenere una mesh (STL).
La mesh (STL) la apri con programmi come Aspire per la creazione del percorso partendo da un file 3D.
MeshLab ha ottimi algoritmi di ricostruzione da nuvole di punti che risolve in gran parte i problemi di rifrazione e sottosquadra (sapendolo usare).
Esempio di una scansione di un busto in bronzo poi ricostruita dalla nuvola di punti:
meshlab.jpg
Fase di scansione in macchina:
scansione.jpg
Aspire ha dei tool di modifica del modello 3D (puoi togliere parti, smussarle, filtrarle, etc).
Putroppo le STL non sono il massimo per la modellazione manuale.
Mi sembra che Autodesk abbia anche un tool di modellazione gratuito, ma niente di parametrico da una STL.
https://meshmixer.com/
Alcuni CAD riescono a converitre un STL in un Body ma poi le modifiche attuabili sono molto limitate.
Di solito l'acquisizione via scanner (sia esso laser o con probe digitale) sono più legate al mondo artistico, dove non si guarda
i centesimi di precisione o non importa se poi manualmente si apportano leggere modifiche che l'occhio sempre apprezza.
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