Problema simulazione discorde alla realtà

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Diegotto
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Problema simulazione discorde alla realtà

Messaggio da Diegotto » venerdì 1 dicembre 2023, 16:05

Salve , parto dicendo che sono nuovo e sto cercando di approcciarmi a questo mondo , il mio obbiettivo è creare un rilievo partendo da una immagine 2d , sono riuscito a creare il rilievo su aspire creando i vari vettori e dandogli lo spessore da me desiderato , dopodiché non avendo molte conoscenze per quanto riguarda le impostazioni per il percorso utensile su aspire ho esportato il modello come bitmap scala di grigi e l’ho importato su artcam su cui ho capito molto di più per quanto riguarda le punte e le loro impostazioni , facendo la simulazione esce tutto come desiderato mentre nel momento in cui vado a incidere effettivamente il pezzo crea un rilievo come da me richiesto ma a caso scava delle righe totalmente inesistenti nella simulazione.Specifico alcuni parametri sotto :

Punta da 6 mm
Avanzamento : 150 mm/s
Passo 0.3mm
Affondo 1 mm
Avanzamento in z 10 mm/s

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arm
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Re: Problema simulazione discorde alla realtà

Messaggio da arm » venerdì 1 dicembre 2023, 17:51

Ciao, un paio di foto del risultato aiuterebbero.
Sei sicuro delle impostazione che hai scritto? avanzamento 150 mm/s significa 9 mt/min; non so che cnc hai, ma mi sembrano un pò tanti.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
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pela73
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Re: Problema simulazione discorde alla realtà

Messaggio da pela73 » venerdì 1 dicembre 2023, 19:16

Non è che sono dei rapidi con la Z troppo bassa e ti toccano il pezzo ?
ciao Mirko

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Re: Problema simulazione discorde alla realtà

Messaggio da Diegotto » sabato 2 dicembre 2023, 13:41

arm ha scritto:
venerdì 1 dicembre 2023, 17:51
Ciao, un paio di foto del risultato aiuterebbero.
Sei sicuro delle impostazione che hai scritto? avanzamento 150 mm/s significa 9 mt/min; non so che cnc hai, ma mi sembrano un pò tanti.
Scusa avevo dimenticato di caricare

https://ibb.co/9tRnfmq


https://ibb.co/Xs19c58

https://ibb.co/fYYWrzR

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Re: Problema simulazione discorde alla realtà

Messaggio da arm » sabato 2 dicembre 2023, 15:03

Ricorda che da regolamento le foto vanno allegate e non linkate.

Hai un avanzamento di 12 m/min, è troppo alto; prova a mettere 40 al posto di 200.
Accelerazione troppo alte fanno perdere passi.
Poi cerca di dividere le lavorazioni; la parte piatta falla con una fresa a candela da 8 o 10 altrimenti con una ball da 1 o 2 mm non ti passa più e viene tutto rigato.
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Re: Problema simulazione discorde alla realtà

Messaggio da Diegotto » sabato 2 dicembre 2023, 16:40

Potrei provare ad abbassare la velocità il problema è che ci metterebbe troppo , il mio obbiettivo è raggiungere un dettaglio anche non troppo alto con rapidità in maniera da produrne numerosi pezzi , cambiando punta perderei molto tempo. Ci sarebbe una soluzione valida che accompagna i miei bisogni ?

Nel frattempo ringrazio per l’aiuto che mi state dando e mi scuso per aver linkato le immagini non sono riuscito a allegarle prima (non ho ben capito come si allegano )

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Re: Problema simulazione discorde alla realtà

Messaggio da arm » sabato 2 dicembre 2023, 18:56

Per le foto: grandezza di immagine (800x600) ,dimensione del file max 250kB. Quando scrivi un messaggio, sotto il tasto invia c'è una sezione con "allegati".

Quello che vuoi te, lo vogliamo tutti :mrgreen:

Partiamo dalla velocità di avanzamento (Feed). Ogni fresa deve avere una determinata velocità di rotazione legata al suo avanzamento nel materiale.
Dalla foto del risultato, a parte le rigature profonde, si vede che il legno è strappato e questo dipende: velocità troppo elevata rispetto alla rotazione della fresa, fresa che non taglia, legno poco compatto.

Non so che cnc hai, ma un feed di 12 m/min, lo tieni su grossi centri di lavoro. Se hai una piccola cnc a ponte mobile con un elettromandrino che gira a max 24.000 rpm, già 2 /3 m/min sei a limite, sempre che la meccanica e l'elettronica riescano a stargli dietro.

Non credere che un cambio fresa di faccia perdere tempo, anzi; dividere le lavorazioni con frese e strategie diverse in base ai rilievi ti fa risparmiare tempo e il risultato è nettamente migliore. Fai una prova, vedi il tempo che ha impiegato a fare la parte piatta con la fresa che hai usato (un bulino?) e riprova con una fresa flat di 8 o 12 mm di diametro con offset di passata di 10 mm. Non solo, la superficie viene priva di rigature e non ti finisci i polpastrelli a scartare.

Infine il risultato della finitura dipende anche dalla qualità del solido che usi. Un consiglio; se hai intenzione di realizzare bassorilievi, a meno che tu sia uno smanettone in scultura digitale, lascia perdere il trasformare un'immagine in rilievo. Ci sono svariati siti che vendono bassorilievi di ottima qualità in vari formati già pronti per la fresatura.
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