Il Montante Mobile
- Sergione
- Junior
Il Montante Mobile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- Sergione
- Junior
ho provato a spingere forte con le mani...meno di un decimo.matteom ha scritto:ciao
bella macchina!!!
già in costruzione hai già provato a guardare quanto flette?
In ogni caso se la retifica del piano viene fatta con la macchina stessa l'errore si dovrebbe annullare.
Ho anche un asso nella manica, il CN.
I cn seri hanno la calibrazione interassi, cioè riescono a compensare un asse rispetto alla quota di un altro.
In questo caso la tabella da compilare interesserà la Z rispetto alle quote di Y.
A volte l'elettronica mette tutto nel centesimo.

- Sergione
- Junior
No, questa è solo una protezione, visto che la puleggia gira e potrebbe essere pericolosa.Bender ha scritto:Complimentianche se qualche foto in più non guasta mai
![]()
Nell'ultima foto il supporto è realizzato in quel modo per tensionare la vite?
Non ho messo altre foto perchè mi è venuta una nuova idea.

potrei rivoluzionare il tutto, ma sto ancora valutando...
provate a guardare la prima e la seconda foto

Cosa ne dite se applico un altro carro Y e Z dall'altra parte del montante?
potrei montarci un'altra testa(mandrino o una piccola foratrice o ....)
questa nuova YZ potrebbe lavorare mentre quelli che già vedete andrebbero a cambiare l'utensile(il cambio utensile non si vede ma già c'è).
Cosa ne dite?

Ma ovvio dipende dalle lavorazioni che vorrai fare ... se il montante ad esempio ti fa forature, come hai detto, già sembra interessante, comunque ti mangerà un po di corsa ...
Da come hai fatto fin qua direi che puoi fare quello che ti pare. Ci piacerà di sicuro ...

- Sergione
- Junior
Il quarto asse è già in cantiere...
Mi sono spiegato male
Io vorrei usare lo stesso estruso visto che è ben largo e le due catene per i cavi ci starebbero una di fianco all'altra nella parte superiore di esso.
Con questa soluzione la corsa non me la mangio, ma non ho la completa copertura del piano con la nuova testa.
Potrei muovere il piano
un pistone, quattro piccole guide, una buona battuta. 

Mi sono spiegato male

Io vorrei usare lo stesso estruso visto che è ben largo e le due catene per i cavi ci starebbero una di fianco all'altra nella parte superiore di esso.
Con questa soluzione la corsa non me la mangio, ma non ho la completa copertura del piano con la nuova testa.
Potrei muovere il piano

- Sergione
- Junior
E' meglio se sto CALMO, hai mai visto come si gestiscono unaX dueY e dueZ.velleca55 ha scritto:Più che un altro montante per sopprimere i tempi del cambio utensile...
pensa al programma ISO.
Se una coppia YZ deve fare il cambio utensile mentre l'altra lavora servirà il multigruppo, cioè due programmi ISO che girano contemporaneamente in 2 gruppi d'assi diversi.
il Primo esegue il pezzo
nel Secondo intanto gira la macro(iso) di cambio utensile visto che devo muovere gli assi YZ per farlo.
Ma la cosa più ardita è spostare via software gli assi dal gruppo 1(dove gira il progamma ISO) al gruppo 2(dove ho solo la macro di cambio utensile).

In teoria...in pratica

Si si ... invece di "Più che altro" volevo scrivere "Piuttosto " ...
Infatti parlavo proprio di queste complicazioni quando ho sbagliato termine ...
...
Scusa ma ancora "arranco" un po sull'italiano ...
...
Ho capito ... stesso montante altra testa ... ma comunque quando parlavi di una che va a fare il cambio e l'altra rimane ... allora in cambio utensile è nel montante ? ...
Infatti parlavo proprio di queste complicazioni quando ho sbagliato termine ...

Scusa ma ancora "arranco" un po sull'italiano ...

Ho capito ... stesso montante altra testa ... ma comunque quando parlavi di una che va a fare il cambio e l'altra rimane ... allora in cambio utensile è nel montante ? ...
Sergione ha scritto:Cosa ne dite se applico un altro carro Y e Z dall'altra parte del montante?
potrei montarci un'altra testa(mandrino o una piccola foratrice o ....)
questa nuova YZ potrebbe lavorare mentre quelli che già vedete andrebbero a cambiare l'utensile(il cambio utensile non si vede ma già c'è).
-
- God