errore inputscale

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
jimi_dini
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da jimi_dini » mercoledì 30 luglio 2008, 8:35

ringrazio actarus per il codice di prova e... controllerò anche il messaggio di cui parli. Grazie a tutti Saluti Jimi Dini
la mia vita è una beta....
www.jimidini.it
(Aggiornato al 14 Agosto 2008)

jimi_dini
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da jimi_dini » mercoledì 30 luglio 2008, 18:28

allora, dalle ultime prove effettuate con il codice di actarus mi torna x=99,7 e y=99,5 ora sto cercando di capire se si tratta di backslash...
Vi terrò informati.
Saluti a tutti Jimi Dini
www.jimidini.it

actarus
Senior
Senior

Messaggio da actarus » mercoledì 30 luglio 2008, 22:18

secondo me è il backlash a questo punto.

Che tipo di chiocciole hai sulla macchina?
..::Actarus::..

jimi_dini
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da jimi_dini » giovedì 31 luglio 2008, 8:35

Ieri sera ho continuato a fare delle prove. Nella mia cnc la puleggia attaccata alla vite è a vista, ho fatto una semplice prova, dopo tutti i calcoli dell'input scale ho capito che se faccio fare fare 4mm di spostamento, la vite fa un giro completo.... che genio che sono :lol: :lol: :lol: . e facendo spostamenti da 4mm il giro era completo, ho fatto multipli di 4mm e sempre in posizione tornava.... quindi il problema almeno fino alla puleggia della vite NON C'E'.... quindi dopo la puleggia cosa c'è la vite e le chiocciole, come suggerito da actarus... allora le chiocciole sono per l'asse x e y in bronzo, si potrebbero essere consumate e quindi aver acquistato gioco (backslash)... devo misurare il backslash, ho visto sul sito di actarus il sistema per il controllo del gioco... interessante... penso che lo metterò in pratica...
Saluti a tutti e grazie Jimi Dini
www.jimidini.it

actarus
Senior
Senior

Messaggio da actarus » giovedì 31 luglio 2008, 9:33

è perché le puleggie in bronzo hanno gioco, è una loro caratteristica.
anche io avevo lo stesso identico problema.

jimi_dini
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da jimi_dini » giovedì 31 luglio 2008, 9:37

risolto con??? teflon??? ricircolo di sfere??? La mia intenzione era di sostituire tutti i componenti, guide e viti con qualcosa di più preciso e performante, pensavo a guide con pattini su cuscinetti e viti a ricircolo, ma il problema è l'attrezzatura per la realizzazione. Non possedento il tornio la cosa diventa problematica, senza contare il fatto che la macchina, essendo progettata così com'è, vedo dura la trasformazione. Se però con le chiocciole in teflon, o altre alternative che non necessitino di attrezzature particolari, posso migliorare la situazione ben vengano.
Saluti Jimi Dini
www.jimidini.it

actarus
Senior
Senior

Messaggio da actarus » giovedì 31 luglio 2008, 9:39

guarda, io non avevo il teflon e non valeva la pena mettere una vite a ricircolo sulla mia macchina (perché è di legno). Ho risolto con una chiocciola in delrin. Almeno per il momento sembra funzionare bene

Rispondi

Torna a “La mia CNC”