Taglio al plasma CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
coda_cnc
Newbie
Newbie

Taglio al plasma CNC

Messaggio da coda_cnc » mercoledì 20 agosto 2008, 22:00

Ciao a tutti!

Innanzi tutto complimenti per il sito, è una fonte inesauribile di idee e suggerimenti.

Vorrei esporvi alcuni problemi che riscontro in questi giorni nelle fasi di collaudo di una macchina a due assi per il taglio lamiera con il plasma, sperando che qualcuno possa darmi qualche consiglio per risolvere.

La macchina è costituita da due assi X di 3500mm e Y di 2000mm corsa utile, con movimentazione tramite cinghie dentate.
I motori sono da 200 passi giro con corrente di fase di 10A in bipolare parallelo.
Software di controllo: Kcam.

Il problema sono le eccessive vibrazioni quando un asse si muove a bassa velocità  che compromettono il taglio che risulta essere seghettato.
Quali possono essere le soluzioni?
Forse aumentare la risoluzione aumentando i passi giro dei motori con il microstepping? In questo modo credo che le vibrazioni dovrebbero diminuire quando un asse si muove a bassa velocità  (ad esempio mentre sta tracciando un cerchio o un arco), a discapito della velocità  massima.
Aumentare o diminuire la corrente dei motori può essere utile?
C'è differenza nel collegamento tra bipolare serie e bipolare parallelo per il problema?
Un ultima cosa potrebbe essere l'inserimento di un riduttore meccanico dopo i motori in modo da lavorare nella loro zona di stabilità .. :cry:
Avete qualche suggerimento a parte quello di lasciar perder tutto?!?

Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione,ciao.

grisuzone
Senior
Senior

Messaggio da grisuzone » giovedì 21 agosto 2008, 0:05

Stavolta te lo dico io..prima che te lo dicano gli altri..passa prima dalla sezione saluti e presentati e metti la Residenza..
ciao e benvenuto
Saluti e grazie a tutti
Angelo

Rispondi

Torna a “La mia CNC”