Consiglio ... dove indirizzarmi! Ho letto molto ma..niente!!

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
gianlucag
Newbie
Newbie

Consiglio ... dove indirizzarmi! Ho letto molto ma..niente!!

Messaggio da gianlucag » sabato 6 settembre 2008, 9:30

Premetto che sono 3-4 giorni che leggo post su post ma non sono riuscito a chiarirmi le idee su cosa iniziare a comprare e come realizzare la mia cnc.
Vi chiedo se per favore potreste darmi delle prime dritte così da indirizzarmi almeno un pochino.

Io vorrei costruire una CNC in grado di lavorare legno, plexyglass e se possibile anche alluminio ( solo piccoli lavori di incisione )
Il piano di lavoro dovrebbe essere grande almeno 50 cm x 30 cm circa.
Il tutto dovrebbe avere una precisione abbastanza buona ..non so...0.2 mm potrebbe andare bene?

In base a questo non so se scegliere la costruzione con piano fisso e torre mobile ( praticamente il piano resta fisso ed il ponte con lì'utensile si muove su i 3 assi)
oppure fare il ponte fisso con l0utensile che si muove sull'asse verticale e laterale e con piano mobile sull'asse restante ....

Magari sapreste indicarmi delle discussioni da dove posse reperire tali consigli?

Ho visto anche su e-bay un pantografo già  pronto ma non so se ne vale la pena!
http://cgi.ebay.it/Meccaniche-CNC-Per-P ... 286.c0.m14

gammaggitti
Member
Member
Località: Trasferimento in corso verso...il mareeee!!! Alba Adriatica TE forse per sempre

Messaggio da gammaggitti » sabato 6 settembre 2008, 11:16

Il primo consiglio che ti posso dare è quello di sostituire il link con il numero dell'oggetto ebay, i link così lunghi creano disordine e fanno "sforare" le pagine. Poi Tieni presente che il pantografo che hai visto non ha l'elettronica e i motori. Credo che con 800 euro + l'elettronica ed i motori puoi ottenere qualcosa di meglio. Ma non è che sia male l'oggetto, solo che mi sembra un po' caro. Per la precisione che cerchi u 2/10 penso che non ci siano problemi. Quato vuoi/puoi spendere? Fai un giro anche nella sezione mercatino!
<---- Io (non) sono fatto così.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”