CNC supemassiccia terminata

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
avv.argenta
Member
Member
Messaggi: 416
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2007, 13:30
Località: Noci (BA)

..

Messaggio da avv.argenta » giovedì 10 maggio 2007, 19:24

Altre foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

milkof
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 18:29
Località: GORLA MAGGIORE (VA)

Messaggio da milkof » giovedì 10 maggio 2007, 20:23

Complimenti per la cnc molto curata.
Mi togli un dubbio, ok che monti dei nema 34 ma con quelle riduzioni come ci arrivi a 4800mm/min?
Che elettronica monti? questa velocità  è su un tratto rettilineo o in movimentazione 3d?

Ciao Milko

Fui
Junior
Junior
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 14:38
Località: Chiari, prov. di Brescia

Messaggio da Fui » giovedì 10 maggio 2007, 21:01

milkof ha scritto:Complimenti per la cnc molto curata.
Mi togli un dubbio, ok che monti dei nema 34 ma con quelle riduzioni come ci arrivi a 4800mm/min?
Che elettronica monti? questa velocità  è su un tratto rettilineo o in movimentazione 3d?

Ciao Milko
così a occhio per il passo delle viti, che mi sembra piuttosto lungo... o sbaglio? Le viti sono a ricircolo? Ancora complimenti!

avv.argenta
Member
Member
Messaggi: 416
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2007, 13:30
Località: Noci (BA)

.

Messaggio da avv.argenta » venerdì 11 maggio 2007, 7:58

La velocità  massima si misura su un tratto rettilineo, ed èquella che la macchina può raggiungere; che poi lo faccia durante alcune fasi della lavorazione è possibile, anche se ciò accadrà  quasi esclusivamente negli spazi morti.
Nel mio precedente post ho descritto l'elettronica; le elevate velocità  sono merito sia del passo della vite (a ricircolo), che è di 25 mm (o meglio, dopo la riduzione, di 6,25 mm per giro), sia degli ottimi azionamenti.
Ti dirò di più: ho ottenuto quelle velocità  settando gli azionamenti ad 1/4 di passo; figurati a mezzo passo o addirittura a passo intero! Ora che l'ho settata ad 1/8 di passo (essendo inutile tutta quella velocità  a scapito della precisione), raggiungo comunque i 4100 mm/min.
Un saluto Pietro

lucamac
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 9 marzo 2007, 19:24
Località: milano

Messaggio da lucamac » martedì 15 maggio 2007, 11:42

Complimenti ottimo lavoro !

Una domanda a cosa serve la frenatura sull'inverter ?

avv.argenta
Member
Member
Messaggi: 416
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2007, 13:30
Località: Noci (BA)

..

Messaggio da avv.argenta » martedì 15 maggio 2007, 12:02

La resistenza di frenatura serve a costituire il carico che permetterà  all'inverter di togliere progressivamente corrente all'elettromandrino quando lo si deve fermare; in altre parole, attraverso il valore di detta resistenza ed il tempo imposto all'inverter per fermare il motore, potrai avere un disinnesto più o meno rapido dell'elettromandrino.
Ciò è utile, per esempio, se devi terminare una lavorazione con la fresa ancora a contatto con il materiale, oppure se utilizzi una fresa grossa e pesante, il cui effetto giroscopico potrebbe sollecitare oltremodo i cuscinetti quando, tolta corrente al motore, questo si troverebbe costretto di colpo a girare per l'effetto volano della fresa e non per il campo elettromagnetico generato dagli indotti.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”