
Per la prima volta devo dissentire da quanto affermato dal fraterno amico Avv.Argenta
Allego la foto di un mio finecorsa per spiegare meglio il concetto:
In linea di massima la meccanica della macchina, e la cinematica stessa della macchina, dovrebbero resistere senza problemi ad un eventuale impatto dovuto ad un motore che non si ferma, e le ragioni per cui potrebbe non fermarsi sono tantissime: finecorsa rotto, svitato, mal regolato, problemi sul controller, software etc etc.
Se la meccanica non regge una simile evenienza i casi sono 2:
- meccanica mal progettata (e allora è inutile parlarne);
- motori sovradimensionati; cosa da evitare, indipendentemente dagli impatti, perchè la meccanica e la precisione delle lavorazioni non ne godrebbero.
E' ovvio che non è ne divertente ne salutare mandare gli assi a pacco, pertanto i tamponi si possono mettere....ma non li ritengo indispensabili neanche per salvare i finecorsa...e spiego subito perchè.
I finecorsa vanno montanti in modo che siano "attivati" dal passaggio dell'asse da fermare ma non si oppongano al suo movimento.
In questo modo si ottengono diversi vantaggi:
1 - se qualcosa va storto, il finecorsa non ne soffre
2 - non è necessario valutare la corsa utile rispetto alla corsa di attivazione del finecorsa (valutazione non facile)
3 - si può tarare molto facilmente la posizione del finecorsa in modo che esso lavori senza stress meccanici sul meccanismo di attivazione (la lamella che fa click). Questo equivale ad una vita pressocchè eterna del finecorsa stesso
Nella foto che ho allegato si vede il finecorsa di Y che viene attivato dal passaggio della piastra Z. Se qualcosa andasse storto la piastra Z si fermerebbe contro la spalla senza nessuno sforzo ulteriore, sul finecorsa, rispetto a quello imposto per attivarlo.
Ovviamente sono tutte mie opinioni...ma mi sa tanto che non sono solo mie...ehehhe
Ciao
Carlo
P.S. Avv. un affetttttttuoso saluto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Le macchine un giorno risolveranno ogni problema ma non potranno mai porne uno. (A. Einstein)
Le cnc creano dipendenza...NON INIZIARE (Carlo Capo65)