I Have a Dream! :costruirsi una macchina a controllo

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Boninz
Newbie
Newbie

I Have a Dream! :costruirsi una macchina a controllo

Messaggio da Boninz » venerdì 30 gennaio 2009, 20:01

salve a tutta la bellissima community!!!

sono nuovo del forum ma non nuovo al momdo cnc

premetto una cosa:sono studente del 5 anno all'ITIS di Varese, con la passione per le macchine a controllo(fresatrice sopratutto :))

a scuola usiamo per esercitarci un controllo Selca 3040 e come macchina utensile una C.B.Ferrari sempre con controllo Selca

fatta questa prima introduzione vi chiedo la domanda fatidica:

come mi costruisco una cnc da zero e fatta in casa?

tutti i consigli sono ben accetti^^

grazie a tutti!! 8)

velleca55

Re: I Have a Dream! :costruirsi una macchina a controllo

Messaggio da velleca55 » venerdì 30 gennaio 2009, 20:21

Leggendo il forum ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ...

E' un buon inizio ... 8) ...

Benvenuto ... :wink: ...

Leggi il regolamento e completa tuo profilo ... Grazie ... :D ...

PS: ... se apri un topico con le dimensioni dell'area di lavoro, materiali da fresare, magari qualche consiglio scappa ...

Boninz
Newbie
Newbie

Messaggio da Boninz » venerdì 30 gennaio 2009, 20:27

ooooook

comunque x materiali nn saprei..cioe in pratica io mi vorrei divertire un po :) anche legno penso che vada bene..come dimensioni bhe piccolia..non troppo grossa...la cosa piu importante è che mi faccia divertire ^^ magari la porto anche all'esame :wink:

velleca55

Messaggio da velleca55 » venerdì 30 gennaio 2009, 20:39

Perfetto ... ma se fai questo nella giusta sezione, o "Meccanica" o "La Mia CNC", ma fornendo qualche parametro, tipo area di lavoro, materiale della struttura, materiali da fresare (per decidere la struttura è essenziale) magari si potrà  fare qualche commento per indirizzarti, dopo che avrai letto qualche topico ...

Qui siamo in "Presentazioni" ...

In principio se la fai in legno con un po di accorgimenti e un modico budget, sei apposto per il divertimento ...

Boninz
Newbie
Newbie

Messaggio da Boninz » venerdì 30 gennaio 2009, 20:47

velleca55 ha scritto:Perfetto ... ma se fai questo nella giusta sezione, o "Meccanica" o "La Mia CNC", ma fornendo qualche parametro, tipo area di lavoro, materiale della struttura, materiali da fresare (per decidere la struttura è essenziale) magari si potrà  fare qualche commento per indirizzarti, dopo che avrai letto qualche topico ...

Qui siamo in "Presentazioni" ...

In principio se la fai in legno con un po di accorgimenti e un modico budget, sei apposto per il divertimento ...

io dicevo il legno come materiale da lavorare :D :D anche perche ripeto io me vojo diveri ^^

anche perche:come faccio una cnc col legno ?? :?:

scusate se ho sbagliato sezione :oops:

ps grazie per la disponibilita!
pps dite pure tutte le vostre idee!

velleca55

Messaggio da velleca55 » venerdì 30 gennaio 2009, 21:35

Apri un topico nella giusta sezione ...

E una CNC in legno in molti l'hanno fatta ... si vede che non hai letto nulla nel forum ... :mrgreen: ...

PS: ... se avessi letto il regolamento come ti ho già  suggerito, sapresti che i riporti consecutivi sono particolarmente sconsigliati, perché inutili e ripetitivi appunto ... :badgrin: ...

Boninz
Newbie
Newbie

Messaggio da Boninz » sabato 31 gennaio 2009, 17:00

:shock: pardon! ^^ scusate! comunque ho sistemato..aspetto i vostri consigli..

mi son gia fatto qualche idea... com basamento pensavo a un 80x20 cm...e come z max sui 15 20 cm..

come materiale..penso il legno perche economico :D

ripeto che il mio scopo è divertirmi ^^ dite pure, anche sulla forma della macchina...

tutti i consiglio sono bene accetti!!!

grazie in anticipo

Rispondi

Torna a “La mia CNC”