come mai

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
CLAUDIO
Member
Member

come mai

Messaggio da CLAUDIO » sabato 7 febbraio 2009, 20:20

allora ho preso 2 pezzi di tavolette, ho fatto i fori esterni uguali ai cuscinetti regispinta vanno bene a pressione ,poi ho fatto il foro interno le ho accopiate ,tutto bene fino a quì ho voluto provare con una vite comune da 10 se stringo pochissimo scorrono bene , però poi il dado va a svitarsi se stringo di più va quasi a blocarsi , poi ho messo i dadi doppi e va quasi bene ha pochissimo gioco , domanda vanno bene i dadi doppi , o ce un altra soluzione , o dove sto sbagliando ,tutto il giorno che faccio prove ,ma niente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
il lavoro è una cosa seria

CLAUDIO
Member
Member

Re: come mai

Messaggio da CLAUDIO » sabato 7 febbraio 2009, 20:21

e questa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Fabietto
Senior
Senior

Messaggio da Fabietto » sabato 7 febbraio 2009, 20:50

Salla mia esperienza stai bloccandoi cuscinetti con un carico troppo alto dato dalla eccessiva chiusura dei dadi.
Sul post dove ti hanno spiegato come costruire i supporti mi sembra ti abbiano indicato che il precarico sui cuscinetti vada regolato molto bene altrimenti si bloccano.
Se vuoi utilizzare i due cuscinetti separati dal setto che si vede in foto dovresti fare anche un anello che distanzi della giusta misura ( la stessa del setto ) meno il valore del precarico indicato dal catalogo della marca ma è abbastanza complesso da realizzare se non si hanno macchine utensili a disposizione quindi secondo me elimina il setto fai appoggiare i due cuscinetti tra loro e chiudi la vite se hai lasco assiale aggiungi degli spessori, basta anche della carta, solo sulla parte esterna dei cuscinetti fino a quando elimini il gioco e poi fermi i cuscinetti nella struttura che hai realizzato, oppure con pazienza precarica i dadi a suon di prove fino a trovare la giusta misura ma tieni in conto che se blocchi solo il dado a contatto con i cuscinetti per le prove quando blocchi il controdado si bloccherà  tutto di nuovo, oppure butta quei dadi e usa degli autobloccanti per le prove.
Ciao

CLAUDIO
Member
Member

Messaggio da CLAUDIO » sabato 7 febbraio 2009, 21:56

allora se ho capito bene faccio così. vite .dado cuscinetto ,rondella cuscinetto ,dado ,

Fabietto
Senior
Senior

Messaggio da Fabietto » domenica 8 febbraio 2009, 14:00

Ciao in questo modo i cuscinetti girano liberi ma la rondella deve avere lo spessore del setto che hai lasciato sul supporto meno il precarico da dare ai cuscinetti
ed è per questo che ti dicevo che hai bisogno di macchine utensili e precisione.
Ciao

actarus
Senior
Senior

Messaggio da actarus » domenica 8 febbraio 2009, 14:17

una rodnella così presuppone uno spessore del legno di quel tipo in quel punto.. sai come si scrocchia!!

per fale la sede dei cuscinetti devi farla esterna con un materiale più diuro altrimenti dura zero, prende subito gioco.

ti serve un tornietto e un po' di plastica o alluminio
..::Actarus::..

zef
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da zef » lunedì 9 febbraio 2009, 14:11

Quando metterai la tpn il cuscinetto interno si appoggia sulla battuta lasciata sulla vite o creata allo scopo come ho fatto io, mentre l'esterno andrà  la puleggia che stretta quanto basta con un dado andrà  serrata sulla vite con un grano, ti avevo messo una foto di come ho montato i cuscinetti, se poi mi vai ad usare viti provvisorie, non metti la puleggia ecc. ecc. è inutile farti degli esempio caro Claudio :wink: :mrgreen:
Ciao ciao
Zef

Molti fanno mercato delle illusioni e dei falsi miracoli, così ingannando le stupide moltitudini . LdV

actarus
Senior
Senior

Messaggio da actarus » lunedì 9 febbraio 2009, 21:29

io avevo provato a fare le sedi di legno, rinforzando con colla bicomponente la sede, in modo da farla dura.. solo che a lungo andare prende gioco.
..::Actarus::..

Rispondi

Torna a “La mia CNC”