Quale passo scegliere?
- imola2
- Senior
Quale passo scegliere?

Mauro.
Se un congegno meccanico si rompe, lo farà nel peggior momento possibile.
Per chi volesse curiosare...
...qui il video del primo lavoro sulla mia CNC Corona Queen.
- pako
- Junior
Re: Quale passo scegliere?
A mio avviso darti un consiglio subito così per le vite non penso sia facile, se non dici ch etipo di macchina vuoi fare e che tipo di materiale vuoi utilizzare. Per le viti con passo dispari èvero che si può avere qulache problema se li fai lavorare a presa diretta sul motore.
Cerca di dare qualche informazione su cosa vuoi lavorare, se vuoi più velocità nell'esecuzione o più precisione. Ci sono tanti fattori da tener conto.
Sicuramente qualche guru ti saprà meglio indicare.
Cerca di dare qualche informazione su cosa vuoi lavorare, se vuoi più velocità nell'esecuzione o più precisione. Ci sono tanti fattori da tener conto.
Sicuramente qualche guru ti saprà meglio indicare.
L'amore della mamma è gratis
- imola2
- Senior
I materiali che dovrei lavorare saranno legno e alluminio.
La macchina sarà realizzata (se ci riesco) in alluminio, ma non di profilati. Sarà impiegato materiale spessore 20-30-40.
Le corse saranno X=1000 Y=800 Z=150 su guide e viti a ricircolo di sfere
I motori saranno collegati alle viti con cinghie, e vorrei avere precisione e velocità negli spostamenti. Chiaramente sottolineo vorrei... giustamente, come hai detto tu pako, sono tanti i fattori, e per uno come me che si appresta a costruire la prima è doppiamente difficile.
Grazie.
Mauro.
Più del pari o dispari del passo, che dopo aiuta a calcolare il passo "intero" senza decimale nel software di controllo (penso) ; dicevo piu del genere del passo, importa la sua misura ...
Se tropo piccolo il motore dovrà girare molto per fare uno spostamento, ma ti da piu precisione; invece con un passo di maggior misura avrai piu velocità inversa alla precisione, ma sempre su limiti di lavoro accetabili in ambe due casi ...
Per corse lunghe, se si usano le viti per movimentare gli assi, è di norma usare i passi maggiori, in modo da far girare meno la viti a parità con una viti di passo piu piccolo che percorre la stessa distanza, prevenendo cosi la vibrazione causata dal giro delle viti ad alte velocità ...
Devi trovare un compromesso tra questi fattori ...
Ma tutto dipende anche dai motori ed elettronica ...
E ovvio anche di un parare piu professionale del mio ...
Se tropo piccolo il motore dovrà girare molto per fare uno spostamento, ma ti da piu precisione; invece con un passo di maggior misura avrai piu velocità inversa alla precisione, ma sempre su limiti di lavoro accetabili in ambe due casi ...
Per corse lunghe, se si usano le viti per movimentare gli assi, è di norma usare i passi maggiori, in modo da far girare meno la viti a parità con una viti di passo piu piccolo che percorre la stessa distanza, prevenendo cosi la vibrazione causata dal giro delle viti ad alte velocità ...
Devi trovare un compromesso tra questi fattori ...
Ma tutto dipende anche dai motori ed elettronica ...
E ovvio anche di un parare piu professionale del mio ...
- pako
- Junior
Non vorrei scoraggiarti, ne tantomeno sminuire le tue capacità , ma da come hai descritto la cnc che vorresti, è una macchina abbastanza impegnativa e bisognevole di una certa esperienza nella progettazione e costruzione della stessa.
Però ripeto se hai i mezzi e le capicità per provarci che ben venga. In bocca al lupo.
Però ripeto se hai i mezzi e le capicità per provarci che ben venga. In bocca al lupo.
L'amore della mamma è gratis
- imola2
- Senior

C'è da dire che nel forum ho trovato molte nozioni per la realizzazione della macchina che sfutterò sicuramente. Quando comincio l'opera voglio condividerla con voi.

Mauro.