CNC metallo, consigli e guide

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
fabpri
Senior
Senior

Re: CNC metallo, consigli e guide

Messaggio da fabpri » sabato 14 febbraio 2009, 19:45

tutorial è nella prima pagina di la mia cnc tutorial secondo astrolabio....secondo me una buona base di partenza
io i link non li scrivo mai ma do indicazioni... spero di essere stato utile.
meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere!

pollice
Junior
Junior

Messaggio da pollice » domenica 15 febbraio 2009, 19:55

Nessun dubbio sulla bontà  delle macchine realizzate e postate su questo forum, anzi secondo me sono paragonabili ad equivalenti in commervio di molti bigliettoni!!!
Solo che non le ho scoperte con la funzione cerca, ma continuando a girare nel forum ne ho visti tanti e tutti ottimi non solo come spunto, ma come traguardo un giorno raggiungibile.
Partendo da questi e magari con i consigli degli esperti sono sicuro di riuscire ad ottenere ciò che cerco.
Ti ringrazio comunque, mangusta, per questo consiglio e ringrazio molto anche fabpri per il consiglio. Spero che siamo tutti chiariti e seppellito ogni attrito. :)

velleca55

Messaggio da velleca55 » domenica 15 febbraio 2009, 20:23

Manca solo che completi tuo profilo ... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ... ci teniamo ... :wink: ...

... anche se non mi hai incluso nei ringraziamenti ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ...

Mangusta

Messaggio da Mangusta » lunedì 16 febbraio 2009, 6:57

Velleca ma che ci devi fare con tutti questi ringraziamenti? :lol: In Presentazioni lo ha già  scritto che è di Cosenza, deve solo aggiornare il profilo. :wink:
Per pollice: Tranquillo nessun attrito. :D
Poi detto per inciso, benchè io sia iscritto in questo Forum da quasi un anno e mezzo, ancora non mi sono costruito una CNC sia perchè
ho dovuto attrezzarmi con tornio, fresatrice e trapano a colonna (tutti professionali, made in Italy ma abbastanza vecchiotti e che ho dovuto restaurare) sia perchè sono sempre indeciso con che macchina iniziare.
Logica vorrebbe che si iniziasse con una CNC di piccole dimensioni, fatta bene ovviamente e con materiali e componenti scelti con cura, in modo da sperimentare sul campo le difficoltà  di costruzione a cui si va incontro e poi una volta acquisita la necessaria esperienza e pratica passare a una CNC più impegnativa sia nelle dimensioni e sia nella struttura per affrontare tipologie di lavoro e materiali diversi e in questo Forum non mancano macchine che sono ad alti livelli sia per la realizzazione meccanica, sia per impegno... anche economico (migliaia di euro...). Questo per dirti che ti capisco perfettamente... ma un giorno ce la faremo anche noi a costruirci la nostra CNC. :wink:

cappy
Senior
Senior

Messaggio da cappy » lunedì 16 febbraio 2009, 9:30

mangusta ha scritto:ancora non mi sono costruito una CNC sia perchè ho dovuto attrezzarmi con tornio, .......
porca putt...zzola io il tornio lo sogno da quando ero bambino che vedevo mio nonno lavorare vicino a dei torni da paura, lavorava a Roma alla Baumann & Brussard (penso si scriva cosi), ma per qualche pazzo motivo non lo compro perchè ho deciso di costruirmelo (uno tra i motivi per cui sono capitato qui)... nella mia presentazione ho omesso di dire che soffro della sindrome dell'A-Team :badgrin: , ve li ricordate? Quelli che costruivano un elicottero con un passeggino ed una lavatrice.... come dice un comico non si esce vivi dagli anni 80 :mrgreen:
Mangiare frutta fa bene.
Se credi in qualcosa FALLA!
----------------------------------------------------
CNC all'attivo 1 - CNC disattivate 1
CNC Laser 1 - CNC nella testa Troppe!!

pollice
Junior
Junior

Messaggio da pollice » lunedì 16 febbraio 2009, 19:17

Sapete una cosa, in principio volevo realizzare una fresa CNc per costruirmi da solo alcuni componenti. In seguito ho deciso di acquistarla perchè partendo da zero ho prima bisogno di acquisire nozioni tecniche e pratiche. Ma girando in questo forum mi sono appassionato così tanto che vorrei autocostruirmela solo per il gusto di farlo. E' un Hobby (almeno per me) che ho conosciuto da pochi giorni e non immaginavo fosse così affascinante.
Aggiorno il profilo e ringrazio tutti. :D

Rispondi

Torna a “La mia CNC”