Nuovo progetto cnc 1000 x 700

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
graffio
Newbie
Newbie

Nuovo progetto cnc 1000 x 700

Messaggio da graffio » sabato 16 maggio 2009, 19:24

Ciao a tutti,
come temevo mi sono preso la febbre della cnc e quindi mi sono messo in testa di fare la sorella maggiore della mia piccolina, che funziona bene ma ha un'area di lavoro troppo piccola.
La prima l'ho fatta solo leggendo il forum, per questa avrei qualche domanda da fare.

Dunque, avrei buttato giù un progettino per una macchina con dimensioni di 1000x700mm e Z da 200mm circa, chiaramente la corsa utile sarà  minore, in linea di massima lavorerà  solo legno o plastica.

Le viti nel disegno sono piccole ma in realtà  metterò TPN da 16x4 con chiocciole in teflon.

Volevo sapere da chi ha più esperienza di me, se la soluzione adottata nel disegno per l'asse X può essere valida.

Sono barre con supporto da 16 che verrebbero fissate ognuna ad una barra di alluminio con spessore di 15 mm, amesso che sia una soluzione valida è meglio la barra come da disegno o un profilo in alluminio tipo Bosch.

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Fabietto
Senior
Senior

Re: Nuovo progetto cnc 1000 x 700

Messaggio da Fabietto » sabato 16 maggio 2009, 22:33

Ciao attendi anche qualco altro commento ma secondo me usa per l'asse x ( il più lungo ) barre da 25 almeno ma meglio le 30 le 16 sono piccoline per la corsa anche se supportate, sempre a mio modestissimo parere raddoppia i carrelli sulla z subito pena flessioni bestiali, sulla y aggiungi una traversa posteriore per irrigidire tutto.
Adesso una volta che hai letto e che mi giudicherai il rompip...... :badgrin: di turno bella idea sulla y il montaggio a 90 gradi dei supporti delle barre mi piace.
A proposito visto che ci sei min 20 mm ma meglio 25 anche su y.
Ciao

velleca55

Messaggio da velleca55 » sabato 16 maggio 2009, 23:14

Molto bello il tuo progetto e anche il disegno ...

Quote per il raddoppio dei patini in "Z" e l'aumento del diametro delle guide ...

Comunque per non stravolgere il tuo progetto, quando farai il piano, cerca di prevedere una struttura che tenga le flessioni del piano stesso, anche se userai uno spessore da 40 o 50 in MDF, o profili di metallo ...

Tipo quei vecchi ponti di ferro che poggiano sui bordi soltanto, ma che sotto hanno una travatura che li fa stabili anche sotto la pressione di pesi come un treno merce carico ...

L'alternativa a mio avviso sarebbe liberare area per delle traverse sotto il piano ...

.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

graffio
Newbie
Newbie

Messaggio da graffio » lunedì 18 maggio 2009, 10:10

Ciao, scusate il ritardo della risposta, mi piacerebbe essere piu attivo sul forum ma ...il tempo è sempre meno
ok basta lagne, prima di tutto grazie dei consigli sempre benvenuti.

Premetto che di meccanica ne capisco poco e non vorrei rompere nessuno con le mie domande magari banali.

Sull'asse z ho radoppiato i cuscinetti, (una svista) mi ero concentrato troppo sull'asse X e ho seminato ca..... in giro :roll: .

@Fabietto: Per le guide su X avevo già  previsto dei rinforzi su cui appoggiare i supporti per le guide, forse nel disegno non si vedevano chiaramente erano previste due traverse di alluminio da 15mm di spessore dove appoggiano i supporti delle guide e rinforzano il ponte, quindi la traversa da 15mm, il supporto e la guida da 16, secondo te potrebbe avere problemi di flessioni comunque?

@Velleca: Bella idea, non avevo ancora pensato seriamente al problema, dovrò abbassare tutto il ponte (non ci vuole tanto) per creare lo spazio per le traverse. Ma secondo te se metessi profili di alluminio tipo bosch avrei problemi?, ho visto macchine qui nel forum che montavano quei profili anche su dimensioni generose.
ciao
mik

Fabietto
Senior
Senior

Messaggio da Fabietto » lunedì 18 maggio 2009, 13:06

Ciao no non avevo visto i riforzi che hai evidenziato ma secondo me le guide da 16 mm rimangono un pò piccoline per una luce che io stimo tra le spalle di perlomento 820 850 mm anche se hai messo dei rinforzi da 15 mm flettono.
Le traverse vanno benissimo per irrigidire la struttura nel senso che danno un collegamento tra le spalla dx e sx.
Ciao

velleca55

Messaggio da velleca55 » lunedì 18 maggio 2009, 14:09

Si hai ragione Graffio ... magari con un piano scanalato a profilo, in queste misure sei apposto, comunque cerca di capire se fletterà  e quanto con il datasheet del produttore ... ovvio se le lavorazioni che farai lo richiederanno ... piu che altro se lavorerai metalli, allora magari anche sotto il piano a profilo ci vorrà  qualche strutturazione ... ma se no, per legno e altri materiali penso che basti il piano soltanto ...

Vedi di capire bene le corse della "Z" con l'aggiunta del secondo paia di patini ... :wink: ...

spider.prime
God
God

Messaggio da spider.prime » lunedì 18 maggio 2009, 21:28

molto bella ...ti seguo aspettando il rumore dei motori/assi risuonare in un video YouTubino

8) 8) 8) 8)

CLAUDIO
Member
Member

Messaggio da CLAUDIO » mercoledì 20 maggio 2009, 19:28

mi sta interessando ,il tuo progetto ,io ho tutta la meccanica ,ti scoccia se prendo spunto dai tuoi disegni
il lavoro è una cosa seria

spider.prime
God
God

Messaggio da spider.prime » mercoledì 20 maggio 2009, 21:19

molto bello il supporto di Z .. con le 2 guide in piani diversi

MORINO
Member
Member

Messaggio da MORINO » mercoledì 20 maggio 2009, 21:48

ciao
quoto quanto detto da fabietto, sarebbe meglio passare a barra minimo da 25mm meglio da 30mm
con 16mm e le fessioni sarebberono all'ordine del giorno e senza calcolare le vibrazioni che diverebberono molto fastidiose in fase di finitura.
per irrigidire tutto il piano, dovrebbe avere la possibilità  di essere collegato su tutte le 4 traverse esterne che compongono il piano inferiore ,ma con le barre posizionate internamente questo non e possibile ,quindi considera di mettere un piano molto rigido pena la possibile flessione nella parte centrale , o in alternativa puoi mettere due traverse inferiori che collegano l'asse x in modo longitudinale per poi collegarle al piano con delle viti.
sarai curioso di sapere il nome del programma che usi per disegnare ,lo trovo molto bello come 3d.
ciao

graffio
Newbie
Newbie

Messaggio da graffio » giovedì 21 maggio 2009, 9:05

Allora ormai non mi scuso più per il ritardo delle risposte tanto ho notato che quì avete tutti una gran pazienza. :)

Mi fa piacere l'interesse per il mio progettino.
Mi sembra che il consiglio generale sia di aumentare le dimensioni delle guide Y e X ad almeno 25mm di diametro, secondo voi con questo diametro dovrei comunque usare i supporti oppure no, perchè ho letto su altri topic che oltre i 600/700 mm di corsa flettono anche le guide di quelle dimensioni. Non vorrei usare pattini. :(

@Velleca: si in effetti le lavorazioni saranno solo legno o materie plastiche, comunque dovrò verificare eventuali flessioni anche perchè potrei prevedere di installare il 4 asse e quindi dovrebbe tenerne il peso.
Per la corsa di Z i 200 mm che avevo inserito nei dati erano quelli ipotizzati in una prima versione ora saranno molto meno. Mi sa che dovrò rivedere un pò il progetto.

@spider.prime: grazie,
per quanto riguarda il filmato temo dovrai aspettare un bel pò il tempo che ho a disposizione è poco.
Le guide le ho disposte così perchè mi pareva che quella inferiore lavorasse meglio e poi mi sembra più facile il montaggio.

@CLAUDIO: Fai pure se vuoi ti posso anche dare il disegno in sketchup sono 3,6 mb zippati, è un pò approsimativo però.

@ MORINO: Per i disegni uso sketchup per i rendering uso un plugin della IDX Renditioner la versione gratuita ti permette rendering con la dimensione massima di 640x480

grazie a tutti :)
ciao
mik

Rispondi

Torna a “La mia CNC”