la mia macchina non esegue dxf

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
sandro34
Newbie
Newbie

la mia macchina non esegue dxf

Messaggio da sandro34 » sabato 15 maggio 2010, 21:58

Salve a tutti,
prerdonatemi se faccio una domanda banale ma sono veramente incompetente e diperato e non ho trovato soluzione cercando nel forum.

la mia è una biesse rover b 2.30 sprovvista di biesseworks.

il problema è il seguente:
Provo a caricare con i tool presenti nella macchina un decoro in formato .dxf da fare su una fascia in legno, la macchina carica il file ma non compaiono ne strighe di comando per eseguire il lavoro ne andando in grafica compare l' immagine del disegno.

Il file sembra corretto e non presenta errori lo dico perchè lo ho aperto con cam bam.
Aiutatemi vi prego!

alessandro

Fabietto
Senior
Senior

Re: la mia macchina non esegue dxf

Messaggio da Fabietto » domenica 16 maggio 2010, 13:19

Non conosco la macchina e il programma ma secondo mè ti manca un passaggio fondamentale: il cam per ottenere il gcode da dare in pasto alla macchina.
Ciao

massimomb
Senior
Senior

Messaggio da massimomb » domenica 16 maggio 2010, 13:32

Infatti gli manca il biesseworks, e non avendo o alphacam o altro in alternativa con postprocessor adeguato, non vedo come può eseguire alcunchè se non importando i codici, il chè su una macchina simile è tutt'altro che immediato e non immune da rischi;

Un cam di base è necessario.

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

sandro34
Newbie
Newbie

Messaggio da sandro34 » domenica 16 maggio 2010, 17:53

Innanzi tutto vi ringrazio per le risposte.

Ok quindi mi servirebbe comunque un software cam, oltre ad i tool presenti sulla macchina.

Se non ho capito male dovrei generare un disegno in formato .dxf dopo di che utilizzando un software cam creare i gcode e solo a questo punto caricare il file sul pc della macchina per fargli eseguire la lavorazione.
A questo punto vi chiedo altre due cose banali:
esistono software gratuiti che possano riuscire a generare i gcode?
quali sono i rischi a cui espongo la macchina?

Abbiate pazienza se vi sto tediando ma fino ad ora nella mia azienda, piuttosto giovane, la macchina è stata utilizzata per lavorazioni semplici di parti di mobili, non ci era mai capitato di dover eseguire disegni particolarmente complessi.

:) :) :) :) :)
Grazie
alessandro

massimomb
Senior
Senior

Messaggio da massimomb » domenica 16 maggio 2010, 18:45

Di cam gratuiti ne potresti anche trovare, il grosso scoglio è il postprocessor per la TUA macchina, che non credo sia facilmente reperibile.

Sò che per biesse si "trovano" quelli di alphacam,ma nè il software è di semplice utilizzo (non è proprio intuitivo), nè è gratuito, anche se le versioni base costano relativamente poco e potrebbero essere sufficenti per te (se non fai 3d3assi un modulo standard 2,5D basta).

I rischi sono molteplici, dal buttare via materiale al danneggiare seriamente la macchina, con costosi interventi fuori garanzia, io eviterei di fare esperimenti, una falegnameria dove ho lavorato, il titolare sentendosi "furbo" se n'è fatto per 16000 euro la prima volta e non contento 11000 la seconda, ora non ci mette più le mani.

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Rispondi

Torna a “La mia CNC”