AIUTO ERRORE SU RECORD 2 SCM URGENTE

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
StefanoVerona
Newbie
Newbie

AIUTO ERRORE SU RECORD 2 SCM URGENTE

Messaggio da StefanoVerona » mercoledì 16 dicembre 2009, 11:36

CIAO A TUTTI, SPERO TANTO POSSIATE AIUTARMI... HO UNA RECORD 2 SCM PER LA LAVORAZIONE DELL'ALLUMINIO... MI DA UN ERRORE:
MANDRINO NON OK...

COSA DEVO FARE????
Ho provato a sentire un tecnico ma vuole che cambio un pezzo e mi costa 6000 euro... e purtropponon me lo posso permettere..
spero mi possiate aiutare

pela73
Senior
Senior

Re: AIUTO ERRORE SU RECORD 2 SCM URGENTE

Messaggio da pela73 » sabato 19 dicembre 2009, 9:53

Ciao Stefano,
puoi spiegare in che situazione ti esce l'errore.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Grighin
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da Grighin » lunedì 21 dicembre 2009, 0:19

dice non ok e basta?
se come mandrino intende il motore intero, può essere l'inverter ok, possono essere i sensori di zero speed oppure cono bloc, cono sbloc, o cono mal posiz.
se intende e penso sia cosi i coni: mandrino non ok mi sa proprio di cono che non si blocca bene, controlla che non ti si sia attaccato un truciolo fra il cono e il mnadrino se c'è sporco per più di qualche centesimo il sensore di cono mal bloccato può scattare, se è tutto pulito potrebbe essere partito il sensore, che comunque non è una bella cosa, o perlomeno sarebbe una cosa da niente se non fosse dentro il mandrino! :( potrebbe essere anche il cavo del sensore e già  sarebbe meglio..
per pezzo da 6000 € che diavolo intende??? probabilmente il mandrino nuovo o l'inverter.. ma secondo me è solo un nsensore o relativo cavo segnali..
posta la foto del mandrino che ne veniamo a capo..
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

pela73
Senior
Senior

Messaggio da pela73 » lunedì 21 dicembre 2009, 8:59

anche la mia dava lo stesso errore però non sappiamo se è il sensore dello 0 speed nel motore o il cavo,
nel dubbio abbiamo disabilitato il relè nel quadro :wink:
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )

Sergione
Junior
Junior

Messaggio da Sergione » martedì 5 gennaio 2010, 2:47

Nel mandrino della record 2 il micro di 0 speed ancora non esisteva.

Un trucciolo o il cono mal bloccato non puo' essere altrimenti non avrebbe finito di fare il cambio utensili scatenando il ciclo dente su dente dei coni iso 30.

1)Se il mand parte poi si ferma con l'errore vuol dire che non arriva in frequenza entro i 5/7 sec., oppure non arriva il segnale inverter ON (in moto).

2)Se il madr non parte #-o ha ragione il tecnico :doubt:

Ciao
Non rendere difficile il facile attraverso l'inutile.

pela73
Senior
Senior

Messaggio da pela73 » martedì 5 gennaio 2010, 8:16

Sergione ha scritto:Nel mandrino della record 2 il micro di 0 speed ancora non esisteva
Infatti neanche sulla mia c'era prima,
poi quando ho fatto sostituire l'elettromandrino mi hanno fatto anche quella modifica installando 2 relè nell'armadio.
ciao Mirko

alex_vwg4
Newbie
Newbie

Messaggio da alex_vwg4 » domenica 10 gennaio 2010, 14:28

ciao secondo me può essere della polvere,qualche trucciolo oppure anche solamente dell'umidità  nelle pinze interne che bloccano il cono.
una bella pulitura con un soffio di aria,spruzzi al suo interno un po di SBLOCCANTE WD40 anticorrosivo lubrificante e sbloccante.
apri e chiudi le pinze x un po di volte con il comando sblocca untensili blocca utensile(naturalmente senza cono)risoffi ancora e poi pulici x bene con della stoffa o carta x le mani in modo + accurato possibile.
fammi sapere il risultato
Rhinoceros 4.0 Edicad Albatros

Filippoin
Newbie
Newbie

Messaggio da Filippoin » mercoledì 28 luglio 2010, 20:56

ciao, scusate se riapro questo vecchio post, ma anche io un problema analogo su una scm record.
In seguito a una entrata errata della fresa su un pezzo il mandrino ha tascinato il pezzo su cui stavo lavorando con l'asse della fresa dove non ci sono i taglienti spingendolo a destra in asse x, ho subito bloccato la macchina, ma una volta ripreso la lavorazione la macchina mi da l'errore "mandrino non ok".
Se provo a far girare il mandrino con le mani non gira più, pare che si sia inchiodato
Secondo voi cosa potrebbe essere succsso?
Grazie in anticipo.

Grighin
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da Grighin » giovedì 29 luglio 2010, 0:52

ahhhiaaa... è normale che dia mandrino non ok..
hai spaccato probabilmente i cuscinetti, che sono ceramici, e tendono ad inchiodare quando si rompono..
oppure hai piegato qualcosa nella pinza c.u. ma mi sembra impossibile.. lo sblocc/ blocco lo fa?
prova a fare un blocca sblocca e se continua a non girare mettiti il cuore in pace perchè sono cacchiacci...
porva anche da spento e se non gira da macchina spenta è rotto..
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Filippoin
Newbie
Newbie

Messaggio da Filippoin » giovedì 29 luglio 2010, 14:52

Il cambio utensile lo fa tranquillamente, ma il mandrino è inchiodato anche a macchina spenta.
Strano comunque che si sia rotto così facilmente, perchè non è stata una botta violenta. Più che una botta diciamo che ha sforzato spingendo il pezzo con le relative barre a cui era morsato per una decina di centimetri.
Se si sono rotti i cuscinetti, si può riparare giusto? o bisognerà  mettere l'elettromandrino nuovo, perchè se è così costerà  una fortuna

pela73
Senior
Senior

Messaggio da pela73 » giovedì 29 luglio 2010, 15:37

Filippoin ha scritto: Se si sono rotti i cuscinetti, si può riparare giusto? o bisognerà  mettere l'elettromandrino nuovo, perchè se è così costerà  una fortuna
lo puoi prendere o nuovo oppure dar dentro il tuo e prenderne uno revisionato.

io l'avevo preso revisionato e mi era costato (se no ricordo male ) 5000 e qualcosa euro mentre nuovo costava più di 8000
ciao Mirko

Filippoin
Newbie
Newbie

Messaggio da Filippoin » giovedì 29 luglio 2010, 20:04

pela73 ha scritto: lo puoi prendere o nuovo oppure dar dentro il tuo e prenderne uno revisionato.

io l'avevo preso revisionato e mi era costato (se no ricordo male ) 5000 e qualcosa euro mentre nuovo costava più di 8000
Ciao ma il tuo da quanti kw è?, e l'istallazione era inclusa nel prezzo?
Ho chiesto in assistenza e anche secondo loro si è rotto il mandrino, adesso dovrebbero prendersi il mio e darmene uno revisionato, ma sto ancora aspettando il preventivo.
saluti

pela73
Senior
Senior

Messaggio da pela73 » giovedì 29 luglio 2010, 20:29

Filippoin ha scritto: Ciao ma il tuo da quanti kw è?, e l'istallazione era inclusa nel prezzo?
Ho chiesto in assistenza e anche secondo loro si è rotto il mandrino, adesso dovrebbero prendersi il mio e darmene uno revisionato, ma sto ancora aspettando il preventivo.
saluti

dovrebbe essere un 7,5 kw.
mi pare che l'installazione era a parte ma non sono sicuro.
ciao Mirko

Rispondi

Torna a “La mia CNC”