Potete farmi una panoramica di cosa vado incontro?????

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
vagna83
Newbie
Newbie

Potete farmi una panoramica di cosa vado incontro?????

Messaggio da vagna83 » martedì 3 agosto 2010, 20:32

Salve a tutti, vorrei capire un pò di cose riguardo queste fantastiche macchine, non so nemmeno se sono nella sezione giusta..... Ho visto che se ne costruiscono molte in casa, mi piacerebbe provare a costruirne una, manualmente me la cavo ma praticamente, non so dove mettere le mani!!!!!!!! non mi rendo conto ne del tempo che ci si impiega a costruirne una ne dell'attendibilità  di lavoro. :?: :?: :?: :?: :?: :?: :D

titto
Senior
Senior
Contatta:

Re: Potete farmi una panoramica di cosa vado incontro?????

Messaggio da titto » martedì 3 agosto 2010, 20:49

hai tutto il forum a disposizione e pensandoci anche il web, basta leggere e guardare poi se non hai tempo comprala bella e fatta.
Saluti.
Tiziano.

psu12
Junior
Junior

Messaggio da psu12 » mercoledì 4 agosto 2010, 14:28

Anch'io ero nelle tue condizioni ma in qualche mese, sfruttando le esperienze e le notizie messe a disposizione dagli utenti di questo forum e leggendo qua e là  sul web, ho quasi finito la mia macchina. Pertanto segui il consiglio che ti è stato dato, fatti un'idea di quello che più si adatta alle tue esigenze (cosa più importante), delle varie tipologie e costi delle guide e dei vantaggie e svantaggi che si hanno utilizzando certi tipi di materiali piuttosto che altri. Il consiglio che ti posso dare basandomi sulla mia esperienza è di partire con una struttura in multistrato per contenere i costi, utilizzando delle buone guide che potrai riutilizzare in seguito. Con quello che otterrai ti farai esperienza che sfrutterai per progettare la machina successiva, magari in alluminio.

vagna83
Newbie
Newbie

Messaggio da vagna83 » mercoledì 4 agosto 2010, 21:19

Grazie, ora cercherò di approfondire un pò il tutto da solo allora........ :)

ENGINE
Senior
Senior

Messaggio da ENGINE » giovedì 5 agosto 2010, 18:51

Attenzione che stai per entrare in un vortice senza fine... :badgrin: :badgrin: :badgrin:
Lavorare il metallo e' il piu' bel lavoro del mondo.
Giuseppe non era un falegname... era un fabbro.

Grighin
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da Grighin » giovedì 5 agosto 2010, 20:43

un aiutino iniziale però si può dare..
prima domanda..
ti serve per lavoro o per hobby..?
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

vagna83
Newbie
Newbie

Messaggio da vagna83 » venerdì 6 agosto 2010, 19:23

No per lavoro no, assolutamente per hobby, mi diverto a intagliare il legno molto spesso ma ci sono cose che mi è impossibile fare, così una macchina di questo tipo mi piacerebbe molto averla, a casa ho di tutto, seghe a nastro, trafori, pialle ecc..... ho avuto la fortuna di avere mio nonno falegname e mi ricordo che un paio di anni fa mi parlava di queste macchine ma io me ne fregavo!!!!! :D :D

vagna83
Newbie
Newbie

Messaggio da vagna83 » sabato 7 agosto 2010, 13:06

Allora inizio a capirci qualcosa, intanto dopo vari video e disegni ho capito a grandi linee come si costruisce la macchina (senza impianto elettrico ovviamente) se potete sapete dirmi se le dimensioni vanno in base a qualcosa in particolare oppure uno è libero di fare la cnc delle dimensioni che preferisce???

Grighin
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da Grighin » sabato 7 agosto 2010, 14:51

dipende da cosa lavori, piu è grande e piu diventa difficile, se è piccola è molto piu facile raggiungere precisioni notevoli con spese basse e senza particolari attrezzature..

io ad esempio quando ho costruito la mia grossa, ho avuto parecchie difficoltà  causa le dimensiuoni 2,30 metri
basta un fuorisquadro di 3 centesimi da un lato che dall'altra parte della barra diventa 2 decimi causa la moltiplicazione dovuta alla lunghezza..

altro parametro è capire cosa lavori, se vuoi farci qualche mobile meglio non sotto il metro e mezzo, se per lavoriu comuni anche un 600 x 350 va bene..
se vai sui metalli falla piccola perchè la rigidità  è tutto..

io sinceramente della mia non ho mai usato piu di metà  piano.. se non è per necessità  meglio non farle tropo grandi, per mille motivi..
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

vagna83
Newbie
Newbie

Messaggio da vagna83 » sabato 7 agosto 2010, 16:53

Ok capito, quindi i pezzi che dovrò poi montare in seguito per farla funzionare sono ""universali"" nel senso si possono adattare a piacimento.

Grighin
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da Grighin » sabato 7 agosto 2010, 17:17

non ho capito cosa intendi per pezzi universali..

vagna83
Newbie
Newbie

Messaggio da vagna83 » domenica 8 agosto 2010, 9:20

Intendo tutto quello che riguarda la parte elettronica, ora i termini precisi dei componenti non li conosco ancora :)

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » mercoledì 11 agosto 2010, 13:05

Ciao Vagna83, vai per gradi, adesso concentrati sulla meccanica e cerca di farla più stabile, rigida, ma con scorrimenti con minimo attrito.
Il discorso dell'elettronica verrà  in seguito, ora devi solo orientarti al massimo sui motori che ci vorrai montare e poi in base a quelli, decidi l'elettronica da associarci (se da 2 o 4 Ampere).
Se poi hai tutti gli strumenti in casa e nel sangue hai i trucioli come tuo nonno, vedrai che ne uscirà  qualcosa di buono.
Se poi in elettronica sei a zero, ne puoi sempre comprare una già  fatta, ciao.

vagna83
Newbie
Newbie

Messaggio da vagna83 » giovedì 12 agosto 2010, 21:28

Dopo le ferie provo a realizzare qualcosa........poi magari posto qualche foto......la struttura non mi sembra di difficile realizzazione....

Rispondi

Torna a “La mia CNC”