finita o quasi

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
tabo48
Newbie
Newbie

finita o quasi

Messaggio da tabo48 » lunedì 30 agosto 2010, 20:43

finalmente dopo tanto lavoro ho finito la mia cnc, manca solo il piano di lavoro che è in arrivo...
l'idea di base è quella di una macchina contenuta ma molto precisa, in grado di lavorare svariati materiali.
per ottenere una precisione elevata senza lavorazioni a cnc (il tutto è stato fatto a mano) ho fatto in modo che tutti gli assi fossero regolabili, (guide, barre viti, chiocciole ecc) per i giochi ho utilizzato un sistema a doppia chiocciola avvitata una contro l'altra, tutti gli assi montano 4 cuscinetti a ricircolo di sfere ed in più la z viaggia anche su guida a 6 cuscinetti( la z per è lasse più delicato).
esteticamente è un pò grezza o spartana, da qui a preso il nome "testa quadra".
a voi commenti e critiche....
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

graziano69
Senior
Senior

Re: finita o quasi

Messaggio da graziano69 » martedì 31 agosto 2010, 2:43

Ciao Tabo48,
le proporzioni mi sembra che vadano bene, le barre lunghe mi sembrano leggermente esili, ma magari sbaglio,
dipende da cosa vuoi fresare, al limite starai molto leggero con le passate.

Penso che devi ancorare molto molto bene il piano perchè funge da sostegno;attualmente tutto il peso grava sulle barre, dopo sarà  sul piano stesso.

Intanto complimenti per il lavoro e attendiamo le prime prove quando ti arriva il piano.
:)

Ciao
Graziano

andrl
Junior
Junior

Messaggio da andrl » martedì 31 agosto 2010, 15:09

Ciao complimenti per la tua nuova macchina... se posso darti un consiglio aggiungerei le due sponde laterali in modo irrobustire la struttura!! buon lavoro Ciao!

tabo48
Newbie
Newbie

Messaggio da tabo48 » martedì 31 agosto 2010, 20:38

intanto grazie.
in effetti la scelta delle barre per y è stata molto combattuta... le potevo mettere di 20-25 il costo era quasi uguale, ma come dicevo prima l'obbiettivo era quello di fare una macchina contenuta, ed in più ragionandoci con il mio ingegnere (lavoro in una azienda meccanica) è molto più importante la base dove scorrono che non il diametro, infatti se guardate le foto, dal supporto che è già  lungo 80 parte una appendice eccentrica che mantiene una assalita impeccabile sulla barra, in teoria non dovrebbe flettere neppure di un micron.
e per quel che riguarda la struttura, il piano d'appoggio è un 20 per 360 montato con dei squadri di rinforzo una volta avvitato dovrebbe diventare praticamene un corpo unico.
ho già  fatto qualche prova con un piano di legno e devo dire che a livello di precisione mi a stupito molto, è già  quasi perfetta, anche perché il tutto è stato assemblato con comparatore squadri ecc.
appena riesco posto qualche video...

Rispondi

Torna a “La mia CNC”