Come installare le guide?

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
wito61
Junior
Junior

Come installare le guide?

Messaggio da wito61 » lunedì 13 settembre 2010, 13:18

Ciao ragazzi,
mi sto accingendo alla costruzione della mia seconda CNC, questa volta in alluminio e di dimensioni più generose (600 x 800 circa), e dopo aver ricevuto tutte le barre tagliate devo iniziare ad installare le relative guide.
Premetto che non avendo dimestichezza con Autocad non ho preventivato i relativi fori per l’applicazione delle barre e quindi ora devo farlo io aiutandomi con un trapano a colonna. Ho fatto alcune prove su un pezzo di alluminio e devo dire che il risultato non è stato dei migliori, i fori non coincido perfettamente con quelli dei carrelli!
Fatta questa premessa, volevo chiedere: voi come vi comportate, considerando che devo applicare delle guide supportate, fissate prima i carrelli e poi le guide o viceversa?
Per fare i fori precisi quale metodo utilizzate?
Grazie
Vito

El Griso
Member
Member

Re: Come installare le guide?

Messaggio da El Griso » lunedì 13 settembre 2010, 13:57

Seguo interessato.
1600 e non sentirli...

btiziano
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da btiziano » lunedì 13 settembre 2010, 14:28

Non è un'operazione troppo semplice senza attrezzatura........
dovresti fare delle cave, non se ha i visto come posiziono le guide sulle mie macchine.
Tuttavia puoi sempre fissare la guida con 2 morsetti avendo cura di avere la certezza di metterla dritta.
Poi prendi una punta del diametro del foro delle guide, vai al trapano a colonna e fai entrare la punta sui fori della guida con il solo obbiettivo di fare dei centrini.......
A questo punto togli la guida e vai con la punta dedicata per la filettatura che devi fare e completi la foratura.
Non vedo altre strade.......

Per cave io intendo queste in foto.

Buon lavoro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

wito61
Junior
Junior

Messaggio da wito61 » lunedì 13 settembre 2010, 15:14

Grazie Btiziano per la risposta.
Le mie sono di questo tipo e la difficoltà  maggiore la incontro per il fissaggio dei supporti più che delle guide.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » lunedì 13 settembre 2010, 15:41

Ti posso dire come ho fatto io. (ma non raccontarlo in giro se no mi cacciano dal forum per eccesso di incompetenza :lol: :lol: ).
Per prima cosa io ho utilizzato questa soluzione per la mia cnc che è a piano mobile, quindi i supporti dei cuscinetti (nel mio caso 8 per quattro barre) si trovano tutti concentrati in un'area relativamente piccola. Su una tavola di Mdf ho segnato (con riga, squadra e matita) la posizione delle barre, e le ho fissate provvisoriamente con qualche vite, giusto per non farle muovere, poi ho inserito i cuscinetti, ed ho messo il tutto ........nello scanner, ovviamente con i cuscinetti dal lato del vetro. Ho utilizzato un distanziale tra i cuscinetti per mettrli tutti alla stessa distanza ed ho fatto una bella fotocopia. Mi sono fatto così il "master" in formato A4 della piastra dell'asse y, dopodichè ho incollato il foglio su una lastra (nel mio caso Mdf) ed ho fatto i fori (32) col trapano a colonna. Una volta fissati i carrelli al piano ho "ribaltato" il tutto sulla macchina ed ho fissato le barre. Alla faccia di chi lavora col comparatore :mrgreen: :mrgreen: devo dire che il carro scorre liscio liscio per tutta la lunghezza delle barre.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

dracon988
Newbie
Newbie

Messaggio da dracon988 » domenica 19 settembre 2010, 16:02

Scusate forse è una domanda stupida ma le guide a barre rettificate supportate come quelle di wito61 si possono comunque montare lateralmente come nell'immagine postata da btiziano? O è meglio montarle in modo tale che scarichino il peso perpendicolarmente al piano d'appoggio della cnc?
La soluzione di vdeste mi sembra un po macchinosa, ma forse la migliore per chi non ha attrezzature adeguate come nel mio caso :) , grazie te la copio subito.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”