Piccola cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
peppeleo3006
Member
Member

Piccola cnc

Messaggio da peppeleo3006 » giovedì 3 dicembre 2009, 20:31

Ritrovandomi in casa questo ripiano scanalato in alluminio, misure 500x350mm stavo pensando a realizzarmi una piccola cnc, però sono indeciso se farla a ponte mobile, a ponte fisso e pertanto a ripiano mobile, o tipo fresatrice classica.
voi cosa mi suggerite e perchè?
saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Luca81
Junior
Junior

Re: Piccola cnc

Messaggio da Luca81 » giovedì 3 dicembre 2009, 21:48

Magari io trovassi un piano così in casa ! :D

Date le ridotte dimensioni, io la farei a ponte fisso cercando di sfruttare al massimo (anche qualcosina in più) il piano che ai trovato.
Ma e anche vero che se la fai a ponte mobile Hai già  il telaio pronto :wink:
Fare e disfare è sempre lavorare.

peppeleo3006
Member
Member

Messaggio da peppeleo3006 » venerdì 4 dicembre 2009, 9:39

si è la stessa riflessione che ho fatto io.
con il ripiano mobile sfrutto tutta l'area ma devo spendere più soldi per le guide, con il ponte mobile i ho già  il supporto e spendo meno per la struttura però ho di control un'area utile di circa 350x300.
altri suggerimenti?
saluti

Garkoll
Senior
Senior

Messaggio da Garkoll » venerdì 4 dicembre 2009, 9:51

Visto come è fatto nasce perfetta per un ponte mobile, per il fisso che te ne fai in quel modo!?!?? :D

peppeleo3006
Member
Member

Messaggio da peppeleo3006 » venerdì 4 dicembre 2009, 10:08

x Garkoll, spiegati meglio?? :?:

Garkoll
Senior
Senior

Messaggio da Garkoll » venerdì 4 dicembre 2009, 10:26

é perfetta per il ponte mobile, metti 4 piedini agli estremi, le guide di lato e la barra che le unisce sotto a cui agganci la chiocciola, praticamete hai già  tutta la X fatta.
Al contrario se la fai a ponte fisso hia sprecato un monte di profilato solo per fare il piano di lavoro.. e ti tocca trovartene un altro di piani di lavoro! :D

peppeleo3006
Member
Member

Messaggio da peppeleo3006 » venerdì 4 dicembre 2009, 10:53

si hai ragione, ma mi alettava l'idea di sfruttare tutta l'area del ripiano 500x350, inoltre stavo pensando che se la faccio a ponte fisso, potrei utilizzare le barre con cuscinetti aperti il che significa spendere meno della metà  (a differenza delle guide e carrelli) o, considerando che il sistema con cuscinetti aperti non può essere montato sulle gole dei profili in alluminio, potrei utilizzare direttamente barre da 20, sperando che su una distanza di 500 max non flette se vado a fresare alluminio.
mi sto facendo i riccioli al cervello #-o #-o

peppeleo3006
Member
Member

Messaggio da peppeleo3006 » venerdì 1 gennaio 2010, 9:06

allora amici, tanto per iniziare, BUON ANNO e come dico a tutti vi auguro di realizzare un bel SUPERENALOTTO. :badgrin:
siamo quasi al traguardo della piccola, ho comperato le guide per l'asse Y, THK da 20, le viti a ricircolo per gli assi X e Y sempre THK 15 passo 10 ed ora mi mancano solo le guide per la X.
Ritorna il dubbio, :?: ripiano fisso o mobile, con il fisso otterei più corsa sulla X.
Avanti per i consigli :?:
saluti

Valdarnotto
Junior
Junior

Messaggio da Valdarnotto » venerdì 1 gennaio 2010, 11:51

Se la fai a ponte mobile, in pratica hai già  mezza cnc fatta, devi "solo" fare il ponte.
Se la fai a ponte fisso, puoi usare il piano che hai come piano di lavoro, ma devi fare il telaio che sorregge tutto e chiaramente il ponte.
Se usi il piano come telaio, ti manca poi il piano di lavoro oltre a tutto il resto; considera comunque che a ponte fisso poi perdi circa metà  del piano che hai per cui ti viene molto piccola.
Poi dipende anche dalle lunghezza delle guide che hai.

Ciao e buon anno a tutti.

peppeleo3006
Member
Member

Messaggio da peppeleo3006 » venerdì 1 gennaio 2010, 20:28

si queste sono tutte variabili che avevo già  pensato ma vorrei ancora aspettare per sapere da qualcun'altro pregi e difetti magari in alcune lavorazioni particolari.
saluti

peppeleo3006
Member
Member

Messaggio da peppeleo3006 » mercoledì 3 novembre 2010, 10:34

dopo vari ripensamenti (ponte fisso o mobile) sono giunto ad una conclusione, come potere vedere dalle foto ho realizzato circa 80% della meccanica.
per la movimentazione ho utilizzato viti a ricircolo THK per l'asse X e Y e NTN classe C1 per la Z, ancora da realizzare.
il tutto su guide e pattini sempre THK.
probabilmente quando la finisco verrà  messa in vendita, per il gusto di farne un'altra.
saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

peppeleo3006
Member
Member

Messaggio da peppeleo3006 » venerdì 26 novembre 2010, 9:12

ok, amici, la meccanica è terminata

graziano69
Senior
Senior

Messaggio da graziano69 » martedì 30 novembre 2010, 7:34

Ciao, mi sembra ben studiata.

L'unico piccolo dubbio è l'altezza del ponte, puoi lavorarci praticamente di tutto ma temo le vibrazioni.
Per il resto mi sembra molto bella.
complimenti.

Ciao
Graziano

peppeleo3006
Member
Member

Messaggio da peppeleo3006 » giovedì 2 dicembre 2010, 16:17

ciao, non credo ci siano problemi di vibrazioni anche perchè è molto solida, poi comunque quando realizzo qualcosa lo faccio tenendo conto di eventuali modifiche, pertanto se la devo abbassare non ci sono problemi, nascerebbero invece se avessi bisogno del contrario.
saluti

graziano69
Senior
Senior

Messaggio da graziano69 » venerdì 3 dicembre 2010, 19:14

Ciao Peppeleo,
si giusto, la macchina è molto solida e come hai già  valutato ad abbassarla fai sempre in tempo.
Ben fatto.
Ciao
Graziano

Rispondi

Torna a “La mia CNC”