fresa cnc per gioielli

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
VELLECA
Senior
Senior
Contatta:

Re: fresa cnc per gioielli

Messaggio da VELLECA » lunedì 3 maggio 2010, 11:52

Anzi, comprala col quarto asse, ma intanto impratichisciti con tre ... se sei proprio agli inizi ...

I realtà  tutto dipende dal programma che userai e dalla assistenza ... il quarto asse dopotutto, non è che sia chissà  che estraneità  ...

Lo si deve soltanto imparare ... magari metti in conto un piccolo corso che il produttore ti puo offrire ...

Il mio commento era in generale come approccio al CAD CAM, la macchina se puoi comprala completa ...

Dopo sai, dipende da cosa ci devi fare ... se farai cose con il quarto asse, compralo, se no risparmia ...

Comunque il quarto asse dopo tutto è un ottimo sistema di staffagio, anche se non lo si usa in giratorio continuo ... lavorazioni fronte verso ad esempio ...

Personalmente ho due CNC col quarto asse, e li uso sempre ...

robif
Newbie
Newbie

Messaggio da robif » lunedì 3 maggio 2010, 16:31

grazie Velleca comincio a comprendere qualcosa

robif
Newbie
Newbie

Messaggio da robif » giovedì 6 maggio 2010, 11:05

che cosa ne pensate della Delta blu 8 Jewell?

VELLECA
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da VELLECA » giovedì 6 maggio 2010, 12:00

http://www.infodelta.it/blu8%20jewel.htm

Sembra ottima ed ad un prezzo onesto ... vite a ricircolo, guide a ricircolo, area di lavoro generosa per una "jewel", completa di tutto ... manca solo il quarto asse ...

Se la versione standard monta vite e guide a ricircolo, è un affare ...

Cosi a vederla, già  la conoscevo dal sito ma non avevo fatto mente locale, sembra perfetta ...

Dopo sai, uno deve provare le cose per esserne sicuro ...

robif
Newbie
Newbie

Messaggio da robif » giovedì 6 maggio 2010, 12:17

certo comunque mi deve arrivare il preventivo completo. appena so ti faccio sapere.
Ah mi hanno proposto una ronchini RM minimill

VELLECA
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da VELLECA » giovedì 6 maggio 2010, 12:45

Diciamo piu bella, ma le guide sono sospese ... però anche le macchine per gioiellerie hanno guide sospese ... ma anche se la Infodelta è piu bruttina, sembra molto piu prestante ... ovvio mia opinione personale ...

Penso che sei sulla buona strada ...

Non dimenticare anche le Robotfactory, già  che ci sei con i produttori italiani ...

robif
Newbie
Newbie

Messaggio da robif » giovedì 6 maggio 2010, 16:40

la Tavola rotante/divisore motorizzata è quello che io vedo sulle altre frese tipo Charly o Roland( faccio 2 nomi a caso solo perchè ne abbiamo gia parlato) e cioè il 4 asse?

VELLECA
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da VELLECA » giovedì 6 maggio 2010, 19:11

Si è quello il quarto asse ... una tavola rotante messa in orizzontale e azionata da un passo passo ... si deve avere l'elettronica per quattro assi ... ma anche solo con tre la si puo utilizzare, ma scollegandone "Y" (di solito) per collegare il quarto asse ...

E dopo conta anche la risoluzione/precisione che il sistema da ... ma di solito una tavola rotante buona è precisa anche ... comunque un motore passo passo su delle pulegge anche ...

robif
Newbie
Newbie

Messaggio da robif » lunedì 10 maggio 2010, 17:46

ciao a tutti continua la mia ricerca sulla fresa da gioielleria e ogni giorno ho un dubbio nuovo.
Le viti a ricircolo di sfere che cosa sono e soprattutto sono così importanti?

fontzie
Member
Member

Messaggio da fontzie » lunedì 10 maggio 2010, 18:21

Le viti a ricircolo sono delle viti in cui lo scorrimento tra la chiocciola e la vite avviene su delle sfere. Praticamente le sfere ruotano sulla filettatura della vite. Questo comporta come in ogni altro organo meccanico a ricircolo di sfere una maggiore precisione, una minor usura e una maggiore velocità  di movimento. In una vite classica ( trapezoidale) lo scorrimento avviene con il contatto e lo strisciamento della vite dentro la chioccioola e questo comporta che dopo un tot di tempo la chiocciola ( fatta in genere o di bronzo, ottone o materiale plastico come il derlin) si consuma e perde di precisione, in più lo scorrimento è più duro a causa degli attriti. Quindi in pratica le viti a ricircolo sono di norma più precise, più veloci nei movimenti e più durature di quelle normali ma naturalmente costano di più. Ciò non toglie che si può fare una macchina decente anche con chiocciole e viti normali. Tutto dipende dalla precisione che vuoi ottenere e dall' uso che devi fare della macchina.
Ciao

ddavidebor
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da ddavidebor » lunedì 10 maggio 2010, 20:25

forse me lo sono perso ma che budget hai?
status cnc: mollata per il cavallo

giovannone
Newbie
Newbie

Messaggio da giovannone » sabato 29 gennaio 2011, 15:15

Salve. io ho un charly robot dal 2004, realizzo modelli per orafi ed argentieri, va benissimo e lavoro su ottone rame e alluminio.

user
Senior
Senior

Messaggio da user » martedì 1 febbraio 2011, 15:38

ciao risci a trovare le frese adatte per la cera? io no accidenti ho chiesto al mio fornitore di atrzzatura per orafi e mi ha risposto che le si devono far fare eppure le cnc le vende pure lui bo
dove non arriva la testa arriva il martello

Rispondi

Torna a “La mia CNC”