LA CNC DEL TREDICENNE(quando finirò 14enne)
-
- Member
- Contatta:
Re: LA CNC DEL TREDICENNE(quando finirò 14enne)
- ddavidebor
- Senior
- Contatta:
non era il consiglio(inoltre giusto) ma il modo.
vabb'è come ho detto non siamo macchine
vabb'è come ho detto non siamo macchine

status cnc: mollata per il cavallo
- cima96
- Senior
Per la materia prima a Forlì vicino all' itis c'è il Liceo Classico quindi puoi immaginare com'è la storia alla fermata del tram, mi ritengo abbastanza fortunato. fine OT.
Per la cnc non prendertela a male ma a me non piace il ponte, più che altro esteticamenete non mi sembra molto robusto, dal lato strutturale magari invece è una bomba.
ciao
cima
Per la cnc non prendertela a male ma a me non piace il ponte, più che altro esteticamenete non mi sembra molto robusto, dal lato strutturale magari invece è una bomba.
ciao
cima
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11
- ddavidebor
- Senior
- Contatta:
no il ponte di persè è indistruttibile, sarà che sono fotaccie... ma gyppe ha ragione ci vogliono assolutamente due pattini
- Zebrauno
- God
- Contatta:
La soluzione sarebbe solo quella di usare spalle piu' larghe in modo da allontanare i pattini e contrastare meglio il momento ribaltante.
- cima96
- Senior
Zerabruno, non avresti potuto spiegarlo meglio, ma se non sbaglio questo dovrebbe essere un problema abbastanza frequente nelle cnc a ponte mobile. Comunque ottimo lavoro, io ci metterei dei mesi a mettere in squadro tutto.
ciao
cima
ciao
cima
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11
- ddavidebor
- Senior
- Contatta:
devo ancora quadrare tutto
giusto zebrauno, ottima spiegazione.
oggi non vado avanti col progetto, devo andare a cavallo, ci sentiamo i prossimi giorni.

giusto zebrauno, ottima spiegazione.
oggi non vado avanti col progetto, devo andare a cavallo, ci sentiamo i prossimi giorni.
- ddavidebor
- Senior
- Contatta:
Credo che devo aggiornarvi su un po' di cosette.
La cnc adesso è in squadro...ma...
Ho deciso di rifarla!
Quando ho progettato la struttura la mia visione d'insieme non era sufficente e il problema adesso lo noto calcolando come si scaricano le forze...
Il che per me vuol dire aspettare ancora anni per finirla e non poterla usare...ma cià³ che spendo adesso come tempo e soldi lo guadagnerà³ come precisione e risparmio nelle lavorazioni.
Ecco le modifiche che intendo apportare:
Profilati con cave da tutti i lati, tutti intestati...mi piacerebbe anche rettificati, ma non so il costo.
Elicoil su tutti i fori (sono quelle molle che si mettono nei filetti spanati)
I profilati avanti e dietro della base saranno più larghi per fare da alloggio per i cuscinetti (o meglio da alloggio per l'alloggio dei cuscinetti)
Spalle molto piu alte che fanno anche esse da alloggio per i cuscinetti
Qualche cm di corsa in più per sfruttare al massimo le guide
Tutto in squadro porca zozzina!
In momenti come questo qualunque consiglio o critica è ben gradita (escluso il discorso della doppia vite, qui non ci piove.
E pensare che speravo di finirla per i miei 15 anni...me lo sogno...li compio a marzo...la finisco per il mio diciassettesimo compleanno...se va tutto bene...
Quindi...commenti
La cnc adesso è in squadro...ma...
Ho deciso di rifarla!
Quando ho progettato la struttura la mia visione d'insieme non era sufficente e il problema adesso lo noto calcolando come si scaricano le forze...
Il che per me vuol dire aspettare ancora anni per finirla e non poterla usare...ma cià³ che spendo adesso come tempo e soldi lo guadagnerà³ come precisione e risparmio nelle lavorazioni.
Ecco le modifiche che intendo apportare:
Profilati con cave da tutti i lati, tutti intestati...mi piacerebbe anche rettificati, ma non so il costo.
Elicoil su tutti i fori (sono quelle molle che si mettono nei filetti spanati)
I profilati avanti e dietro della base saranno più larghi per fare da alloggio per i cuscinetti (o meglio da alloggio per l'alloggio dei cuscinetti)
Spalle molto piu alte che fanno anche esse da alloggio per i cuscinetti
Qualche cm di corsa in più per sfruttare al massimo le guide
Tutto in squadro porca zozzina!

In momenti come questo qualunque consiglio o critica è ben gradita (escluso il discorso della doppia vite, qui non ci piove.
E pensare che speravo di finirla per i miei 15 anni...me lo sogno...li compio a marzo...la finisco per il mio diciassettesimo compleanno...se va tutto bene...
Quindi...commenti

- ddavidebor
- Senior
- Contatta:
Dovrei mettere dei triangoli?
Perchè dei triangoli mi complicano abbastanza la struttura...io sarei più per una piastra da 2cm e distanziarli di qualche cm (5-6-7...?). Casomai se può aiutare posso fare le spalle 90x90 invece che 90x45 ma la cosa si complica.
Cosa mi suggerisci te?