vi presento il progetto della mia prima cnc, che spero di realizzare a breve.
Premetto che di competenze tecniche sulla meccanica ne ho poche o niente, quel poco che so l'ho imparato girovagando su internet, soprattutto su questo forum dove ho trovato la maggior parte delle risposte ai miei dubbi da principiante.
Il tutto doveva essere all'inizio una piccola cnc per pcb, che poi è andata man mano crescendo col passare dei giorni

Il progetto non è nulla di originale, anche perchè quasi tutte le idee le ho prese da altre macchine commerciali o hobbistiche che ho trovato in rete

Dato il budget mooolto limitato di cui dispongo, ho disegnato i pezzi in base al materiale che già avevo a disposizione o che potevo procurarmi gratis o per pochi euro da conoscenti (dovrei comprare solo i cuscinetti per le guide e i motori).
Ho cercato di fare del mio meglio, ma sicuramente ci saranno degli errori strutturali o meccanici dovuti alla mia inesperienza e all'ineguatezza dei materiali.
Sempre per risparmiare ho scelto di utilizzare delle cinghie al posto delle barre trapezoidali per gli assi X e Y, ma ho ancora qualche dubbio su come montarle.
Per la Z invece utilizzo una normale barra filettata.
L'area utile di lavoro è di 570x375mm mentre la corsa di Z è di 60mm.
Tutti e tre gli assi montano delle barre da 20.
Sull'asse X ho disposto le barre leggermente sfalsate tra loro per permettere una migliore distribuzione del carico, anche se probabilmente questo accorgimento è irrilevante su una macchina così piccola.
Le spalle del ponte, e l'asse Z sono fatti di polipropilene (PPS EL), mentre la base, la barra che unisce le due spalle, e il supporto per l'utensile sono di acciaio inossidabile.
Nei render mancano le cinghie e alcune pulegge, ma la posizione dei motori che ho in mente è più o meno quella.
X e Y dovrebbero usare una cinghia aperta per gli spostamenti, anche se come dicevo ho ancora qualche incertezza su questo punto.
Aspetto i vostri commenti, suggerimenti, critiche

Grazie a tutti
P.S. Il piano scanalato in alluminio era solo per rendere il disegno più bello, al suo posto per adesso metterò un piano in legno