Motore Plotter

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Leviathan
Senior
Senior

Motore Plotter

Messaggio da Leviathan » lunedì 14 febbraio 2011, 12:44

Salve ragazzi, sto sistemando un plotter cnc per lavorare legno e avendo smontato un motore (Brushed DC ovvero a spazzole in continua) per settare i driver a casa, ho provato ad alimentarlo direttamente; tensiove massima 24v 6A per 2750giri/min 0.45Nm, ridotto 24/1. Sulla carta dovrebbe avere 10Nm così ridotto, ma provando a fermare il pignone a basso numero di giri (riducendo tensione) lo fermavo tranquillamente con la mano, portandolo a 24v invece non riuscivo a fermarlo ma facendo pressione lateralmente sul pignone si sentiva che faticava ad avanzare. Facendo il paragone con i servo da 3Nm che avevo non c'è paragone per la coppia anche a basso numero di giri, però mi domando: 10Nm non dovrebbero comunque essere 10Nm anche se sviluppati da un servo brushed DC?
In the sea you are not at the top of the food chain

scj

Re: Motore Plotter

Messaggio da scj » lunedì 14 febbraio 2011, 15:25

mmm, ho paura che ci sfugga qualcosa.
Anche io ho recuperato un servomotore che era montato su un'asse di una fresa e pensavo che anche a pochi giri fosse impossibile da fermare data la coppia decisamente superiore di un passo passo. In realtà  non è stato così. Quando gira piano la potenza è modesta e fermarlo è un attimo.

usando un alimentatore da laboratorio ho notato (cosa normale) che fermandolo la corrente aumentava (anche di parecchio se paragonata a quella assorbita a vuoto) ma comunque la potenza fornita non era sufficente a vincere la mia modesta resistenza.

Sono arrivato alla conclusione che i driver per motori servo per me non regolano solo la tensione o solo la corrente ma in qualche maniera regolano entrambe o utilizzano qualche sistema più sopraffino per mantenere una coppia decente su di un motore che a bassi giri in realtà  non ne dovrebbe avere molta.

Non si spiegherebbe altrimenti come sia possibile eseguire certe lavorazioni con velocità  lente che richiedono sicuramente coppia di avanzamento notevole.
Per me appena il drive si rende conto che il motore rallenta (c'è l'encoder di solito) aumenta la tensione in modo da dare birra al motore. Maggiore tensione equivale anche a maggiore corrente assorbita e quindi maggiore potenza fornita.

Credo sia così poi se qualche elettronico ci illumina credo sia utile a tutti sapere come si comporta un drive per motori dc ed i motori dc in genere

Leviathan
Senior
Senior

Messaggio da Leviathan » martedì 15 febbraio 2011, 9:33

Immagino anche io che il driver agisca in modo da ottimizzare la fluidità  del movimento e la coppia erogata, o almeno lo spero!!
Nel pomeriggio dovrei riuscire a collegare driver e motore e poi ti farò sapere, intanto se qualcuno ha competenze in merito magari ci dia qualche ragguaglio!!! :wink:

Leviathan
Senior
Senior

Messaggio da Leviathan » martedì 15 febbraio 2011, 22:21

Sono or ora arrivato a collegare il mio piccolo servo DC al driver e settati i parametri PID devo dire che tiene una vita!!!!
Non si sposta ed oppone una resistenza notevole anche in virtù della riduzione meccanica tramite riduttore epicicloidale 24:1.

scj

Messaggio da scj » mercoledì 16 febbraio 2011, 0:11

=D> :D :D :D :D :D :mrgreen:

Rispondi

Torna a “La mia CNC”