CNC per prove

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
dany-dm
Newbie
Newbie

CNC per prove

Messaggio da dany-dm » mercoledì 22 giugno 2011, 15:48

Buongiorno,

Mi sto cimentando per la prima volta a costruirmi una cnc semiprofessionale, Precisione attorno al centesimo su acciaio ma per ora mi faccio un po' di gavetta con i vari software e una cnc in alluminio con mandrino di tipo pennarello.

Probabilmente questa cnc finirà  in una bacheca o a pezzi non appena finita la "Bestia" ma intanto un po' di foto:
CNC_007.jpg
CNC_003.jpg
Foto del giunto a gioco zero (motore fuori asse) per uomini poveri o che non voglio comprarlo.
CNC_004.jpg
seconda versione leggermente più professionale... manca la parte centrale in alluminio ma mi ero stancato di fresare quindi sono tornato alle viti e dadi.
CNC_002.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

denis musella
Member
Member

Re: CNC per prove

Messaggio da denis musella » mercoledì 22 giugno 2011, 16:40

di che dimensioni è?
sei sicuro che il ponte non flette?? a me sembra un po deboluccio...controlla bene.
....che avreta avuto.......che avreta avuto? ah eh già, è femminile!! punto!due punti! punto e virgola!...ma si facciamo vedere che abbondiamo abbontantis abbontantum! (cit. totò)

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 22 giugno 2011, 16:56

Per disegnare con un pennarello e' fin troppo rigida... :wink:

dany-dm
Newbie
Newbie

Messaggio da dany-dm » mercoledì 22 giugno 2011, 17:07

confermo Zebrauno, e per la cronaca aggiungo che le guide dell'asse x verranno utilizzate nell'assebestia che farò

le dimensioni del piano sono circa 600 x 600 e l'alluminio è da 90 x 45

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » mercoledì 22 giugno 2011, 17:55

per lavarare l'acciaio nella futura cnc dovrai addottarre una struttura ache essa in acciaio presumo
le tecniche che usi nella cnc a a struttura di profilato modulare di alluminio non le userai dopo quindi forse
ti conveniva partire col progetto definitivo
CIAO A TUTTI !

dany-dm
Newbie
Newbie

Messaggio da dany-dm » mercoledì 22 giugno 2011, 18:48

Ciao, la cnc futura sarà  con motori brushless, con svariati quintali di acciaio, con forse cambio utensili, con viti a ricircolo di classe almeno C5 precaricate. La spesa sarà  alta. Non voglio spendere troppo finchè non sono sicuro che faccia al caso mio.

La cnc futura sarà  totalmente diversa da questa per via della precisione centesimale, sarà  a ponte fisso e credo arriverà  a pesare 1 tonnellata o anche di più.
questa mi serve per valutare i vari software: capire, gestire il g-code e i cam e valutarne i pregi e difetti. Mal che vada potrei modificare qualcosa e usarla per pcb oppure ho gia una idea di dove mettere quasi tutti i componenti su altri macchinari.

ken_ken2
Senior
Senior

Messaggio da ken_ken2 » mercoledì 22 giugno 2011, 18:58

Ragazzi l'dea della gavetta è ottima a anche se quoto quanto detto da torn24 è vero cioè quando si andrà  a creare una struttura dal pieno cambierà  anche il metodo di lavorazione ma questo mi sembra che dany-dm lo sappia benissimo anche perchè ha specificato che vuole fare esperienza sui CAD CAM e software di gestione in genere......

......cmq dany-dm ti devo fare i complimenti sul giunto e direi che altroche....!!! è proprio un sistema professionale :wink:

dany-dm
Newbie
Newbie

Messaggio da dany-dm » giovedì 23 giugno 2011, 0:34

esatto ken_ken2.
Ti ringrazio per i complimenti ma sinceramente il primo giunto (foto 004) non mi piage, nella torsione ha troppo gioco ma non posso pretendere molto dalle viti M4. molto meglio il secondo con due viti parallele (nell'ultima foto): con circa 6-7 Nm di torsione il comparatore si muoveva di 15 centesimi che fatti i conti sono circa 0.3 gradi. molto bene per me ma voglio migliorarlo anche per chi vuole prendere spunto.

Il ponte della y mi ha stupito, con 70 kg sopra il comparatore si muoveva solo di 10 centesimi rispetto al piano, credevo molto di più. La guida in acciaio ha fatto miracoli :)

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » giovedì 23 giugno 2011, 9:06

a riciao , se il tuo scopo è valutare e iniziare a conoscere i vari sofware il discorso potrebbe andare

prima di iniziare a spendere molti soldi per una cnc autocostruita dalle prestazioni che desideri
valuta la possibilità  di una cnc professionale usata di qualche anno
http://www.macchineutensiliusate.it/index.htm
CIAO A TUTTI !

walgri
God
God

Messaggio da walgri » giovedì 23 giugno 2011, 10:54

Dany-dm, hai fatto prove di flessione della y con e senza guida ? Ti ricordi che differenze c'erano ?
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

dany-dm
Newbie
Newbie

Messaggio da dany-dm » giovedì 23 giugno 2011, 13:50

ciao,
@torn24: Ho provato a vedere le macchine usate ma quelle nuove costano troppo e quelle vecchie richiedono la sostituzione delle viti a ricircolo perchè troppo usurate, con giochi o non precise... ho valutato un po e ho deciso di farmela in casa anche per orgoglio personale.

@walgri: purtroppo non fatto alcuna prova prima di montare la guida, anche perchè è la prima cosa che ho montato. Quando farò lo squadro degli assi proverò a togliere la guida e vedere.

dany-dm
Newbie
Newbie

Messaggio da dany-dm » martedì 28 giugno 2011, 14:38

Il giunto adesso è perfetto... gioco praticamente zero.
CNC_008.jpg
CNC_009.jpg
CNC_010.jpg
Meccanica della cnc quasi completa:
CNC_011.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”