In effetti con 250 euro credo che alla fine di tutto te la caveresti, se del materiale già ce l'hai o trovi occasioni o ti arrangi davvero con poco magari spendi anche meno (ad esempio se usi delle semplici barre filettate al posto di quelle trapezie o a ricircolo, ma in tal caso davvero rasentiamo il limite tra cnc economica e giocattolo, se usi i motori di qualche stampante da rottamare che ti trovi sotto mano, se ti intendi di elettronica e i driver te li costruisci da solo ). Di sicuro se vuoi spendere poco tutta la parte di elettronica la devi prendere su ebay dalla cina o se la trovi usata o costruirtela, ma preparati ad aspettare parecchio con la spedizione dalla cina. Per darti un'idea del costo io posso dirti quanto ho speso per ora per la mia, che è ancora in fase di progettazione e sarà tutta in ferro con corsa utile 900x800x200mm e spero di poterci lavorare metalli, ma tieni conto che nella mia, sebbene molto ambiziosa per me che sono alle prime armi, quasi tutti i pezzi sono usati e per quelli nuovi ho fatto magheggi su ebay per trovare aste a basso prezzo cercandole in tutta europa, sono 6-7 mesi che ogni due giorni cerco su ebay se c'è qualcosa di interessante:
- vite a ricircolo di sfere usata lunghezza 900mm e chiocciola marca thk : 85 euro usata dalla germania (ebay)
- vite a ricircolo di sfere usata lunghezza 850mm e chiocciola marca thk : 83 euro dalla germania (ebay)
- 3 driver da 7.8 ampere e 1 da 4.2ampere nuovi: 150 euro dalla cina (ebay)
- asse z usato già completo di tutto in alluminio con chiocciola a ricircolo e barre supportate: 130 euro dalla germania (ebay)
- 2 guide a ricircolo di sfere da 390 mm nuove con 4 pattini marca thk per rinforzare l'asse z : 110 euro dalla germania (ebay)
quindi in totale sono già a 560 euro, ma se avessi comprato tutto nuovo e dall'italia con questa cifra ci uscivano solo le viti a ricircolo e chiocciole per gli assi x e y e non credo della thk che è una delle migliori in assoluto, e mi manca di comprare ancora: il ferro per la struttura (se il ferro costa 0,80 cent al chilo e me ne servirà nno 2-3 quintali fatti i conti e sono altri 200 euro minimo) inoltre mi manca il controller (altri 40-50 euro), i 4 motori (altri 200 euro andando al risparmi dalla cina su ebay, ma i motori saranno enormi

), le guide a ricircolo per assi x e y (che comprerò rigorosamente usate su ebay, altrimenti se ne vanno 4-500 euro)l'alimentatore (che non so quanto costi uno decente, ho sentito che è bene evitare i cinesi ultraeconomici da 30 euro ma vedremo), la licenza software (all'inizio mi arrangerò con i freeware) e soprattutto il mandrino con inverter che costa 500-1000 euro nuovo (qui si che mi ci vorrà un magheggio).
Quindi se vuoi una cnc seria si parla di una manciata di migliaia di euro. Perchè ti ho fatto questa lista apparentemente inutile? per farti arrivare alla conclusione che se con qualche migliaio di euro puoi fresarci i metalli capirai che con 250 euro, come ha giustamente detto vdeste, ci puoi davvero solo incidere e solo su materiali teneri. Se ne vuoi una decente, che magari possa saltuariamente farti qualche lavorettino anche su metalli teneri tipi alluminio, credo che almeno almeno 7-800 li devi mettere in conto. Se ho sbagliato le stime qualcuno lo faccia notare! Ciao