CNC MDF+ALU

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
giubba72
Newbie
Newbie

CNC MDF+ALU

Messaggio da giubba72 » domenica 2 ottobre 2011, 21:10

Ciao a tutti, spero di fare cosa gradita riportandovi la mia esperienza nella realizzazione della mia prima cnc, vi anticipo che nella "progettazione" e nella realizzazione c'è molto istinto e poco calcolo visto che non ho le conoscenze adatte ad eseguire tutti i calcoli costruttivi necessari a fare le cose per bene e nemmeno le attrezzature necessarie...
Ringrazio tutti in anticipo per i consigli e le critiche sicuramente costruttive e rimango a vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento necessitiate.

Al momento per abbassare l'investimento iniziale ho puntato su una struttura mista MDF da 30mm + profili in alluminio.
Guide sospese da 20mm per l'asse Y (le avevo già  per cui le ho utilizzate) lunghezza 1000mm
Guide appoggiate da 16mm per l'asse X lunghezza 600 mm
Guide appoggiate da 12mm per l'asse Z lunghezza 300 mm

Per ora sempre per contenere i costi ho usato delle viti trapezie da 16x4 con doppia chiocciola in bronzo per ridurre il backlash.

In progetto per il futuro la sostituzione dell'MDF con piastre d'alluminio, e delle viti trapezie con viti a ricircolo.

Per quel che concerne l'elettronica dispongo di:

4 controlli leadshine M542
4 motori 57BYGH76-401A
break out parallelo
alimentatore 24V 15A

Inizio con l'inserimento dei rendering di studio del progetto, dopo di che integrerò con le foto dello stato di fatto e dei progressi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

giubba72
Newbie
Newbie

Re: CNC MDF+ALU

Messaggio da giubba72 » domenica 2 ottobre 2011, 21:12

Altre due...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Cesarino
Senior
Senior

Messaggio da Cesarino » domenica 2 ottobre 2011, 22:40

:shock: Alla faccia del render... complimenti... ma la meccanica è un'altra storia..
Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

daniele86
Senior
Senior

Messaggio da daniele86 » domenica 2 ottobre 2011, 23:34

bella!! mi piace un sacco.. ma scusami, non ti conviene passare subito a realizzare tutto in alluminio? considera un 100/150euro in più e poi non hai più sbattimenti.. poi per le viti puoi sempre aspettare.. :wink:

buon lavoro
Volere è potere

ToshiroTamigi
Junior
Junior

Messaggio da ToshiroTamigi » lunedì 3 ottobre 2011, 8:59

anch'io sono alle prese col progetto della mia prima cnc ;)
il progetto è molto interessante, semplice e lineare.
Da quanto visto sugli altri progetti e dai vari consigli letti in giro, ti consiglierei di verificare l' Asse Z:
Forse è un po' troppo poco rigido, tiene solo sulla singola tavola di mdf. Prova a valutare la possibilità  di montarlo al "contrario" cioè con i cuscinetti lineari montati contro i cuscinetti dell'asse X, per intenderci in modo che siano le guide supportate a muoversi.
Altro appunto è l'interasse tra i cuscinetti montati sulla stessa guida (asse Y e asse Z), non conosco le misure precise ma dal disegno sembrano un po' troppo vicine, forse è il caso di aumentarli un po'.

buon lavoro :)
Alessio

Rispondi

Torna a “La mia CNC”