La mia CNC MechMate Style

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
spago
Newbie
Newbie

La mia CNC MechMate Style

Messaggio da spago » domenica 16 ottobre 2011, 11:00

Per la curiosita' di tutti gi appassionati del fotaruzm voglio presentare la CNC che ho realizzato prendendo spunto dalla MechMatee e dalle tantissime informazioni che si trovano in queste pagine. Dato che volevo tenere basso il buddget sugli assi X e Y non ci sono guide a sfere ma guide a V autocostruite con cuscinetti a V (acquistati da VXB.com), mentre la Z ha la soluzione classica con guide a ricircolo e vite a ricircolo. L'area utile di lavoro e' di circa 200x150x25 cm. Sull'asse X ci sono due motori Nema34 da 8,6Nm lunghi 118 mm e uno analogo sull'asse Y. La trasmissione su X e Y e' a cremagliera con gruppo motore-riduzione (1-3) imperniato per il recupero del gioco. I driver sono da 8Ampere alimentati a 50V.
La macchina la utilizzo essenzialmente per lavori iin legno e ne sono abbastanza soddisfatto. La precisione e' per me buona: ill ritorno sullo zero misurato con comparatore sta sempre dentro due centesimi. Con i settagi attuali raggiungo velocita' massime di 4000 mm/m.
Scusate la confusione e le saldature!! :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

spago
Newbie
Newbie

Re: La mia CNC MechMate Style

Messaggio da spago » domenica 16 ottobre 2011, 11:09

Il mandrino e' un cinese da 2,2 Kw che per ora fa il suo dovere.
Qualche altra foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » domenica 16 ottobre 2011, 12:21

Mi piace molto la tua variante MechMate....semplice e molto funzionale la tua scelta dei cuscinetti a V, ti permette regolazioni veloci del precarico e, maggior vantaggio per te che lavori legno, una pulizia rapida ed efficace di tutte le guide.
Qualche carter in piu' o anche solo dei raschiatori per tenere pulite le guide prima del passaggio dei cuscinetti sarebbero l'ideale..

Ottimo lavoro =D>

CLAUDIONE
Junior
Junior

Messaggio da CLAUDIONE » domenica 16 ottobre 2011, 12:43

bella . una domanda quei cuscinetti che vedo e che servono per lo scorrimento dove posso comprarli? e quanto costano? grazie

spago
Newbie
Newbie

Messaggio da spago » domenica 16 ottobre 2011, 13:09

I cuscinetti li ho presi da una ditta americana (hanno cuscinetti di tutti i tipi).
Ecco il link:http://www.vxb.com/page/bearings/CTGY/V-Groove-Bearings.
Ci vuole un po di pazienza per lla spedizione dagli Stati Uniti.
Comunque come esperienza personale la prossima volta spendo un po di piu' e metto le guide perche' costruire le guide a V non e' cosi' semplice (adesso non ho le foto della macchinetta che ho dovuto realizzare per smerigliare il piatto di ferro).
Come diceva zebrauno dei feltrini e carter sulle ruote sono praticamente indispensabili (le foto sono un po vecchie) perche' comunque la polvere si accumula sulle guide ed inoltre contribuiscono alla sicurezza.

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » domenica 16 ottobre 2011, 16:01

per le lavorazioni in legno è perfetta :D
la struttura è sicuramente rubusta e capace di sopportare notevoli sollecitazioni
per la precisione sono sicuro che non stai entro i due centesimi :badgrin: :badgrin:
le deformazioni dovote alle saldature non possono mantenere in squadro gli assi se le guide le hai rellizzate a mano
o con altri sistemi dubito che sei rimasto entro due centesimi

ti faccio i complimenti perche a parte la precisione hai creato una macchina in grado di lavorare il legno in modo
eccellente
CIAO A TUTTI !

spago
Newbie
Newbie

Messaggio da spago » lunedì 17 ottobre 2011, 22:06

Come precisione io parlavo solo di ritorno a zero. per il resto non ho nemmeno pensato a misurare!
Per il legno, come si dice, ogni santo aiuta! :D
Comunque ho provato a fresare delle sedi di cuscinetti su allumino.
Diciamo che si ottengono risultati non del tutto ripetibili e dipendenti dalla politica di fresatura.
Cioe' se prima sgrosso e poi lascio un passaggio di finitura si hanno risultati migliori che fresare fin dall'inizio allo stesso diametro.
Comunque era solo un esperimento e non e' una macchina per metallo!

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » martedì 18 ottobre 2011, 8:44

Vedo che sul legno la fai lavorare alla grande =D>

raffaele87
Member
Member
Contatta: