Aiuto su pattini Hiwin

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
PATO65
Member
Member

Aiuto su pattini Hiwin

Messaggio da PATO65 » lunedì 30 gennaio 2012, 0:17

Ciao a tutti, vorrei un vostro parere.
Vorrei fare una cnc piccolina con molte delle parti che ho in casa comprate un pൠdi anni fa quando avevo le idee meno chiare.
per l'asse x, cioé quello dove scorre il ponte (lo so, molti dicono che é l'asse y), ho già  2 guide hiwin da 20 ma solo 2 carrelli e ne volevo comprare altri 2 in modo da mettercene 4.
Secondo voi é rischioso comprare solo 2 carrelli, cioé c'é il pericolo che non vadano bene?
Sui miei 2 carrelli, 2 hiwin 4 rows, c'é la sigla HGH20CAC, mentre quelli che vorrei comprare (da cnc-store) hanno la sigla HGH20CAZAH.
Andranno bene?
Mi dispicerebbe non riuscire ad usare quel materiale perché é già  li da diverso tempo.

pignolino
Newbie
Newbie

Re: Aiuto su pattini Hiwin

Messaggio da pignolino » lunedì 30 gennaio 2012, 14:44

Ciao, che sò, io la differenza è solo sui fori di fissaggio, non cambiano passaggio giuda ed altezza, comunque qui se ti può essere di aiuto, puoi trovare le specifiche delle Hiwin.
http://www.hiwin.com/html/linear%20guideways/hg.html
io ci ho fatto la mia cnc (spero di postare presto le foto) ed è venuta molto robusta, come guide quelle da 20 sono molto buone!!...ne ho usate 4 per il ponte x su 2 guide da 20 x 1mt e 2 per il ponte Zsu 2 guide da 20 x 1mt, poi per muovere il mandrino su Z ho usato cuscinetti a ricircolo su barra tonda da 10, tanto lavora a corto (40cm).
PS, se ti consigliano altre guide simili alle hiwin....non le prendere se vuoi un mio consiglio, le hiwin sono più precise e stabili!

PATO65
Member
Member

Messaggio da PATO65 » lunedì 30 gennaio 2012, 17:47

grazie per le tue impressioni pignolino e per il link.
Z 40 cm? forse volevi dire 40 mm spero, anche perchè altrimenti assi da 10 ti flettono come elastici

pignolino
Newbie
Newbie

Messaggio da pignolino » lunedì 6 febbraio 2012, 10:32

Ciao, no no...hai capito bene, sono da 40 cn, in effetti è una lunghezza inutile, però ho notato che non flettono anche perchè i manicotti a ricircolo di sfere stanno a circa 18/19 cm di distanza tra di loro.
Appeno posso posto le foto, anche perche questa cnc che ancora non risco a far partire per problemi di parallela, è stata un vero PARTO, circa 2 anni e mezzo!!! (causa vicessitudini personali).
Comunque ora ho insallato una scheda PCI/parallela, e devo spostare la cnc dove ho il pc, perche il vecchio pc con parallela integrata, mi si è rotto, ne ho trovato un'altro ma è troppo vecchio e sposta i motori a microscopici movimenti (circa 1mm in 12 secondi).
Ciao

pignolino
Newbie
Newbie

Messaggio da pignolino » sabato 18 febbraio 2012, 20:13

Ecco vedi questa è la mia CNC completata (capirai ci ho messo 2 anni e mezzo) fatta tutta con i pattini della hiwin da 20 e le guide tutte lunghe 1 metro, come vedi è molto semplice, basta prendere un bel tavolozzo di MDF e fissarci le guide, poi ti costruisci il ponte e ci fissi su l'asse Z.
Detto cosi sembra una cavolata ma considera che ci ho messo una settimana (senza contare i 2.5 anni di attesa e pensieri) a tagliare e montare tutto.
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”