Ho iniziato a costruire la meccanica e vi spiego un pò cosa stò usando, in modo da potermi dare consigli e suggerimenti.
il piano e una struttura 150x100cm in ferro, ho usato due tubolari rettificati da 20( ho scelto queste dimensioni data la lunghezza della struttura almeno per l'asse x la sicurezza di avere maggior stabilità ) a lato, con boccole a ricircolo di sfere per l'asse x, la corsa totale è di 150cm. Ora devo completare l'asse y per una corsa totale di 100cm la struttura sarà in alluminio quindi su questo punto di vista avrà la sua leggerezza. L'asse z avrà una corsa di almeno 20cm.
Ora tutto ciò che mi chiedevo per l'asse x vorrei utilizzare una vite trapezoidale da 16x4 che verrà fissata giusto in mezzo(è opportuno usare due viti o ne basta solo una?), mentre per l'asse y una vite trapezoidale 12x3.
Per la parte elettrica, viste le ingenti dimensioni
Che kit mi consigliate di usare? (ovviamente con le prospettive di aggiungere un 4 asse)
e per quanto riguarda il motore dell'asse x vista la lunga corsa che deve fare e comunque il peso maggiore che andrebbe a spostare che cosa mi consigliate? che caratteristiche devo guardare?
Grazie mille e appena posso con la luce domani posterò alcune foto

Buona serata