Ciao ragazzi,era da un po di tempo che avevo lasciato i lavori in sospeso della mia piccola LVL-Desktop A3 Modificata (
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 88#p381488 ) ma da qualche settimana complice il fatto che la persona con cui collaboro ha preso uno stand all'EDIL EXPO CALABRIA (fiera dell'edilizia e dell'arredamento) ho deciso di sveltire i tempi e cosi ho ordinato alla Elte l'elettromandrino da 750W ER20 + l'inverter della TDE MACNO Tipo DSA 2M 011 con frequenza fino a 1000HZ

(
http://www.tdemacno.com/it/113.4-003-prod-DS.html)e ho anche ordinato i tubi di refrigerazione della maxiflex (tipo locline) e anche il kit di pinze ER20 della Gerardi ,insomma ho speso un bel po di soldi,ma ne sono stato felice... .L'inverter e il mandrino sono stati configurati chiamando alla TDE MACNO (gentilissimi) e in 5 minuti per telefono ho risolto il tutto,ma appena acceso il mandrino (abituato ai miei due silenziosissimi elettromandrini raffreddati ad acqua uno e auto-raffreddato l'altro)e aumentando i giri fino a 24.000 ,ho pensato che con quel reattore in fiera mi avrebbero preso a calci,cosi ho avuto l'

di modificare anche l'elettromadrino rendendolo silenziosissimo e anche + efficente nello smaltimento del calore....Ho proceduto togliendo la nn efficente ventola originale(a bassi numero di giri nn raffredda un tubo) creando un piccolo convogliatore e installando sopra una ventola a 12 volt da 80mm di diametro(quella dei pc) e cosa molto importante ho messo il grasso termoconduttivo tra il l'elettromandrino e la piastra rettificata e tra la piastra e il blocco dell'asse z.....Provato il tutto e funziona alla perfezione nn scaldando affatto e nn facendo volare per aria i materiali volatili che si lavorano....Si potrebbe provare a usare una ventola efficente nell'aspirare anzichè nel soffiare verso il basso, sfruttando cosi anche la naturale capacità dell'aria calda nel salire (ma ora nn avevo il tempo di trovarla).Appena ritorno in fiera faccio altre foto dettagliate della modifica e anche un filmato

....Cmq in conclusione la macchina va una favola (ancora manca il 4 asse e il box),il sistema di raffreddamento funziona alla grande,anche se nn è semplice adattare la piccola desktop a tale soluzione se nn si ha la necessaria attrezzatura perchè nn è stata prog. per tale scopo...
Ciao Leo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login