Rendere cnc una fresatrice ZAY 7045 FG, che è la stessa della Fervi T044 o la Damato con la stessa sigla è un argomento già trattato ma pur digitando diverse sigle in -cerca- non riesco a trovare quello che mi occorre.
Vorrei scambiare due chiacchiere con tutti coloro che sanno qualcosa in proposito.
Devo ancora iniziare la progettazione e non vorrei sbagliare da qui.
Capisco qualcosa di meccanica ma l'elettronica è una vera rogna per me. Ho misurato il peso necessario per girare i volantini x ed y a tavola vuota ed è risultato vocino ai 3 kg a 8 cm (sui volantini) dal centro, i volantini li ho dovuti rifare perchè li ho rotti facendoci scorrere dei pezzi sopra.
In passato ho fresato pezzi molto pesanti, poco meno di 90kg ed ho fatto un bel casino per issare e scendere dalla tavola un tale peso.
Tornando ai pesi da movimentare per tirare su e giù il canotto (che è l'asse z che vorrei automatizzare) occorrono ben 15 kg di forza. Penso sia colpa anche del manubio che è ancora montato e della molla di richiamo ma volendo considerare lo sconto di pesoed aggiuggendo un pò di tolleranza siamo li.
Dovrei conoscere: Motori adatti, cinghie e pulegge per lasciare il la possibilià in manuale, driver, azionamenti, alimentatori, viti e chioccile a ricircolo compreso pc e software.
Un passo alla volta però.
Un grazie anticipato a tutti.