Dove trovare Supporti In Squadra per Colonne-Colonne Pronte

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
stefano830_1
Senior
Senior

Re: Dove trovare Supporti In Squadra per Colonne-Colonne Pro

Messaggio da stefano830_1 » giovedì 14 giugno 2012, 12:15

spessore del materiale sulla L e tipo di materiale? ghisa ferro alluminio? che faccie devi lavorare? la base e la parte interna della L? questa lavorazione la fai con la colonna distesa sul banco e con una fresa a 5 assi ruoti la testa e la fresi, oppure con una fresa orizzontale e tavola indexata, ma io preferisco la 5 assi se non so come viene effettuato il posizionamento della tavola indexata, spine per gli incastri o semplice riduttore con motore e freno, con una bella 5 assi tosta e precisa stai nei 2/100 tranquillamente, per un pezzo così ti andrà  via un centone in una officina ben attrezzata e onesta, ciao :wink:

graziano69
Senior
Senior

Messaggio da graziano69 » giovedì 14 giugno 2012, 14:29

Ciao Stefano,
dunque a me interessa avere la squadra interna, non so dirti se per ottenerla è necessario lavorare sia la base
cioè la parte esterna su cui poggia la colonna o sia sufficiente lavorare l'interno.

A questo punto mi dirigo su possessori 5 assi e chiedo a loro prima di realizzare la colonna.

Materiale: userei 2 Upn saldate in squadra oppure comune ferro/acciaio che si trova presso i fabbri.

Quando dici 2/100 intendi 0,02 su tutti i 900 mm ?
Hai un tipo di ferro/acciaio da consigliare?

stefano830_1
Senior
Senior

Messaggio da stefano830_1 » giovedì 14 giugno 2012, 16:38

si 2/100 su 900mm, per farti un esempio io la base per la mia fresa che vedi nel post del 4° e 5° asse l'ho spianata solo di fresa dove poggiano le guide e su poco meno di 1300mm di lunghezza sto nei 2-3/100, per le travi visto l'uso che devi farne vai su acciaio, c40 e simili, lascia stare il ferro, a meno che non usi altri tipi di travi, heb hem, vedendole suppongo hai bisogno di una bella rigidità  quindi acciaio assolutamente, è un pò più bastardo dal punto di vista delle vibrazioni che può portare quando poi lavorerai con la tua macchina ma in quanto a rigidità  stai tranquillo che non flette, una bella fresa a 5 assi tosta e precisa e risolvi, chiedi di poter visionare la macchina e parla con chi eseguirà  il lavoro per capire che sia in grado di capire i problemi della lavorazione e chiedi anche come pensa di staffare il pezzo o se ha bisogno di alcuni punti per serrarlo e fissarlo al meglio, così puoi prevederli quando salderai il tutto, ciao :wink:

graziano69
Senior
Senior

Messaggio da graziano69 » giovedì 14 giugno 2012, 17:37

Grazie Stefano!

Ciao
Graziano

Rispondi

Torna a “La mia CNC”