Colonna trapano cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
lucazag
Member
Member

Colonna trapano cnc

Messaggio da lucazag » martedì 19 giugno 2012, 19:34

Ciao ragazzi, per la realizzazione della mia cnc avevo pensato di utilizzare la colonna trapano della proxxon bfb 2000 con 140 mm di sbraccio per poi applicarci sotto un tavolo a croce realizzato con guide e pattini hiwin, che ne pensate?
Qualcuno di voi sa mica dirmi se esistono colonne per trapani con sbraccio superiore a 140mm visto che la mia intenzione è quella di avere un'area di lavoro formato A4?
Grazie

elettromirco
Senior
Senior

Re: Colonna trapano cnc

Messaggio da elettromirco » mercoledì 20 giugno 2012, 13:18

non conosco il modello che vuoi usere,
ma normalmente i trapani a colonna hanno:

>mandrini non adatti a montare frese.

>cuscinetti sono adatti alle sole spinte assiali e non radiali.

>velocità  di rotazione piuttosto basse.
Ciao Mirco ;)

turbina

Messaggio da turbina » domenica 24 giugno 2012, 18:18

la bfb 2000 è una colonna per fresa non per trapano, con internet basta che la vai a vederla elettromirco.

l'idea è buona lucazag però visto che la tavola a croce te la costruisci tù perchè non ti costruisci anche una bella colonna di ferro massiccio ? Oppure prendi la bfb 2000 a 200 euro e la inserisci in una colonna a sbalzo + grande.

Ho visto che ha anche la possibilità  di ruotare la testa e quindi ha anche una marcia in più

lucazag
Member
Member

Messaggio da lucazag » domenica 24 giugno 2012, 19:30

ciao turbina grazie della risposta, pensavo veramente di realizzare la colonna da me ma la proxxon come hai visto ha la possibilità  di inclinare la testa di 90 e non è poco. mi consigliavi poi di piazzare il proxxon su un supporto con sbraccio maggiore, potresti indicarmene qualcuno!?!

turbina

Messaggio da turbina » lunedì 25 giugno 2012, 1:24

no, mi dispiace

elettromirco
Senior
Senior

Messaggio da elettromirco » lunedì 25 giugno 2012, 21:18

lucazag ha scritto:.... per la realizzazione della mia cnc avevo pensato di utilizzare la colonna trapano della proxxon bfb 2000 con 140 mm di sbraccio.......
#-o

mi ha fregato la parola che io ho letto" trapano colonna. Sorry :D
Ciao Mirco ;)

Rispondi

Torna a “La mia CNC”