Prima cnc alluminio come iniziare???

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
billielliot
Senior
Senior

Re: Prima cnc alluminio come iniziare???

Messaggio da billielliot » martedì 18 dicembre 2012, 10:08

Ciao artico78,

io aggiungerei una piastra dietro al ponte. Per sorreggere le guide e per creare una diagonale che impedisca al ponte di deformarsi. Ho aggiunto alla tua immagine una linea rossa, nell'area dove vedrei bene la piastra.

Ciao :-)

Mauro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Amat victoria curam

artico78
Member
Member
Contatta:

Messaggio da artico78 » martedì 18 dicembre 2012, 10:29

Fantastica Kon, ammetto di averci dato una occhiata!!! Ottimo lavoro, su alluminio ed ottone dovrebbe essere una scheggia!!!
Grazie mille Billielliot, provvedo stasera appena sono a casa. C'è un mio amico che dista 80 km che me la farebbe meno di 1500 completa di elettronica e senza elettromandrino, dimensioni area di lavoro 600 x 500 ma per ora non mi è possibile spendere tale cifra in unica soluzione :( dovrei trovare una soluzione a 200 euri al mese o comprare il tutto pian pianino :?
“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.”
Socrate

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » martedì 18 dicembre 2012, 13:35

artico78 ha scritto:Fantastica Kon, ammetto di averci dato una occhiata!!! Ottimo lavoro, su alluminio ed ottone dovrebbe essere una scheggia!!!
Grazie!
artico78 ha scritto:C'è un mio amico che dista 80 km che me la farebbe meno di 1500 completa di elettronica e senza elettromandrino, dimensioni area di lavoro 600 x 500
Direi che è molto difficile dirti se sia un'affare o no senza conoscere prima la struttura e l'elettronica, magari posta qualche foto ed info in più
artico78 ha scritto:dovrei trovare una soluzione a 200 euri al mese o comprare il tutto pian pianino
Questo ti sarà  alquanto difficile perchè sicuramente per farti fresare i pezzi ci andrai a spendere circa un bel po e fare fare i pezzi di volta in volta costerebbe ancora di più per via del tempo che faresti perdere all'azienda e per via del nesting dei pezzi che avrebbe più scarti.
Comunque fai il tuo progetto, non ti fermare, quando avrai i preventivi e le idee più chiare di cosa ti costerebbe prova anche a chiedere nel mercatino in "cerco", ma ricorda che più saranno complessi i pezzi e più ti costrà  la lavorazione, ciao e buon lavoro.

artico78
Member
Member
Contatta:

Messaggio da artico78 » martedì 18 dicembre 2012, 17:01

Grazie dei consigli, spero di non arrendermi prima per non fattibilità  tecnica ed economica :P :mrgreen:
“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.”
Socrate

pzavoli
Junior
Junior

Messaggio da pzavoli » giovedì 20 dicembre 2012, 14:36

artico78 ha scritto:Fantastica Kon, ammetto di averci dato una occhiata!!! Ottimo lavoro, su alluminio ed ottone dovrebbe essere una scheggia!!!
Grazie mille Billielliot, provvedo stasera appena sono a casa. C'è un mio amico che dista 80 km che me la farebbe meno di 1500 completa di elettronica e senza elettromandrino, dimensioni area di lavoro 600 x 500 ma per ora non mi è possibile spendere tale cifra in unica soluzione :( dovrei trovare una soluzione a 200 euri al mese o comprare il tutto pian pianino :?
Puoi dire chi è il tuo amico ? Potrebbe interessare anche altri del forum, incluso me, soprattutto se può realizzare qualcosa su progetto.

artico78
Member
Member
Contatta:

Messaggio da artico78 » domenica 23 dicembre 2012, 12:36

Ma certo, cercate su facebook mondo musica di Giuseppe Macrì http://www.hotfrog.it/Societa/MONDO-MUSICA_2042209 una gran brava persona , un ottimo amico e un gran professionista, costruisce una cnc a settimana e realizza anche casse acustiche di pregevole fattura, amplificatori e tante altre cose, insieme ad ottime cnc. Io nel frattempo ho cambiato progetto, spero di postarlo a breve, sto anche quantificando economicamente quanto mi viene il tutto per capire a quale spesa vado incontro.
Socrate

artico78
Member
Member
Contatta:

Messaggio da artico78 » domenica 23 dicembre 2012, 20:36

Finalmente oggi a casa ho concretizzato un poco il progetto, ricavando anche il DXF per il taglio della lastra 900 mm x 900 mm che mi servirebbe per tutti i pezzi, ho cambiato tutto rispetto all'idea originaria.

serviranno oltre l'alluminio:
-12 Cuscinetto SBR 20 UU 8 euro cad.
-Guida SBR 20 0,38 euro/cm nel dettaglio 2 x 92 cm; 2 x 63 cm; 2 x 25 cm
- 3 Vite ricircolo sfere tipo 2005 0,52 euro/cm da 20 devo ancora quantificarle
- 3 chiocciole CH 2005 33 euro cad.
-32 Viti testa svasata M6 x 35 0,15 euro cad
-28 viti a testa cilindrica M8 x 30 0,16 euro cad.
-16 viti a testa cilindrica M6 x 35 0,15 euro cad.

mi mancano i cuscinetti radiali da innestare sulle viti a ricircolo, le relative bullonerie, gli attacchi dei motori, ed altra minuteria che devo considerare.
Dateci una occhiata, sono accetti suggerimenti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Socrate

artico78
Member
Member
Contatta:

Messaggio da artico78 » domenica 23 dicembre 2012, 20:37

Particolare visto in trasparenza. Auguro a tutti voi una felice vigilia di natale, vi leggo a partire dal 26. Un grazie anticipato per l'aiuto.
Socrate

artico78
Member
Member
Contatta:

Messaggio da artico78 » lunedì 24 dicembre 2012, 11:33

Pensavo di non avere il tempo per connettermi, vorrei un consiglio, i motori mi conviene inserirli in asse o farli girare tramite ingranacci, cinghia e operare qualche riduzione??
Socrate

artico78
Member
Member
Contatta:

Messaggio da artico78 » martedì 25 dicembre 2012, 11:43

Buon Natale a tutti voi, pensavo che il cellulare non prendesse qui. Aspetto consigli.
Socrate

Rispondi

Torna a “La mia CNC”