Dopo mesi di inattività (causa maturità , inizio tirocinio e trasferimento) ho deciso di riprendere in mano il progetto del cnc.
Innanzi tutto ringrazio chi, tempo fa, ha risposto alle me domande, ma purtroppo non ho avuto il tempo per portare avanti il progetto.
Nonostante il tempo trascorso non sono riuscito a documentarmi sufficientemente, quindi le mie nozioni meccaniche sono sempre troppo scarse per tirare giù un progetto decente in piena autonomia.
Comincerò facendo un riepilogo delle follie che invadono la mia mente, ovvero:
dimensioni utili della "macchina": circa 300*300*150mm
materiali da lavorare: plastica, legno, rame (inteso come quello dei pcb) ed occasionalmente qualche piccolo oggetto in alluminio (anche a costo di fare passate micrometriche).
Ovviamente mi rendo conto di non poter pretendere troppo da una macchina costruita in casa da chi non ha le competenze e gli strumenti del mestiere, ma vorrei sfruttare questo progetto in modo da fare esperienza.
L'idea di prendere un progetto già fatto continua a non piacermi:
Preferirei, come in ogni cosa che faccio, sbatterci la testa piuttosto che prendere un progetto già fatto e limitari a scopiazzare.
Detto questo, il problema più grande è il dimensionamento delle strutture portanti.
Non so esattamente come realizzare la struttura della macchina, ma pensavo di costruire una base a forma di cubo che sostenga il ponte dai lati tramite 2 barre d'acciaio per lato, usando due bare filettate collegate fra loro tramite cinghia per l'asse x.
Per gli altri assi invece non ho ancora pensato a nulla.
Si accettano consigli...