CNC 3 assi Arduino UNO + Motorshield

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Teibal
Newbie
Newbie

CNC 3 assi Arduino UNO + Motorshield

Messaggio da Teibal » martedì 12 marzo 2013, 14:46

Buongiorno a tutti è da un pò che sto cercando materiale informativo per autocostruire una piccola CNC ma al momento sono bloccato sull'elettronica.
Sono in possesso di un Arduino UNO rev. 3 e di un motorshield stò provando a pilotare due motori DC e un servo. A quanto ho capito devo poter mettere sull' arduino uno sketch in grado di interpretare il linguaggio G-Code e successivamente usare un software per mandare detti comandi allo shield...
Beh credetemi ho provato di tutto....grbl...repcode...universalgcodesender...gcoder tutto quello che riesco a fare è mandare qualche piccolo segnale che viene interpretato a modo suo...
Qualcuno è in grado di darmi una mano?
Grazie.

almo
Junior
Junior

Re: CNC 3 assi Arduino UNO + Motorshield

Messaggio da almo » martedì 12 marzo 2013, 14:57

Ciao, io mi sono costruito una fresatrice a 3 assi con Arduino e MATLAB partendo da zero per l'elettronica, la meccanica e il software, ma non lavora in gcode bensì con blocchi numerici fissi da 32 byte (al gcode ci sto ancora lavorando).

grbl di base a quanto ne so dovrebbe accettare gcode, come mai a te non funziona? O meglio, cos'è che non ti funziona? Sei stato un poco vago.

Teibal
Newbie
Newbie

Messaggio da Teibal » martedì 12 marzo 2013, 15:02

Beh grbl nello specifico quando vado a selezionare la porta com..e clicco su open sembra bloccato alla voce last state non compare nulla e se prelevo un file G-Code e glielo do in pasto i motori non fanno una piega....

Teibal
Newbie
Newbie

Messaggio da Teibal » martedì 12 marzo 2013, 15:52

Ho fatto un passo in avanti in effetti non avevo caricato con il loader l'hex del grbl sull'arduino quindi non comunicava...adesso sembra che il grbl controller comunichi con la scheda ma i motori sono fermi e non c'è nessun cenno di movimento

Teibal
Newbie
Newbie

Messaggio da Teibal » mercoledì 20 marzo 2013, 12:21

Come non detto Post inutile visto che utilizzavo dei motori DC e non stepper... Sorry

Rispondi

Torna a “La mia CNC”