aiuto aiuto aiuto plasma impazzito

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
morgan
Newbie
Newbie

aiuto aiuto aiuto plasma impazzito

Messaggio da morgan » sabato 27 aprile 2013, 10:15

buongiorno a tutti!!
sono Antonio di milano

sto costruendo un plasma cnc
meccanica finita , testa flottante ok, elettronica shs montata e funzionante, plasma sincosald novacut 70 in arrivo!

nel frattempo ho provato con un vecchio plasma che avevo in casa, plasma con arco pilota , i risultati sono stati .... deludenti
plasma 380 volt
elettronica e pc 220volt

premetto tutto e collegato a massa, telaio, elettronica, motori, l'elettronica e' una shs ( tradate) che uso normalmente con le frese

ti spiego:

1 prova) attacco tutto e provo ad accendere il plasma manualmente, staccato di 50mm dal piano senza la massa sul pezzo
risultato gli assi partono in tutte le direzioni in maniera casuale, mentre l'alta frequenza e' attiva, per fermarsi quando si spegne l'alta tensione ( 4 secondi circa), se provo ad attaccare la massa al pezzo taglia senza problemi e in maniera precisa quando si spegne l'HF

2 prova) stessa configurazione con pc spento elettronica accesa tutto ok
3 prova) stessa configurazione con pc acceso mach3 spento elettronica accesa tutto ok
4 prova stessa configurazione con pc acceso mach 3 acceso elettronica accesa come punto 1
5 prova) spengo mach3....come punto 1

ho notato che piu avvicino la torcia al piano minore e' il comportamento folle degli assi

addirittura ho duvuto cambiare mouse e tastiera perche quelli usb si piantavano subito, ora ps2 e funzionano

dopo una giornata di prove e tentativi, sto per mollare!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: aiuto aiuto aiuto plasma impazzito

Messaggio da scj » sabato 27 aprile 2013, 11:14

eh eh :wink: hai appena scoperto quanti e quali casini possa dare un generatore plasma (piu che altro l'innesco)
Schermare, mettere tutto a massa, impianti elettrici differenti per lato pc/elettronica e per il generatore, magari riuscire a mettere due terre diverse, fare dei giri diversi ai cavi, ecc ecc ecc
Sono solo alcuni degli accorgimenti. Comunque il migliore di tutti dopo aver curato la parte meccanica/elettornica è prendere un buon generatore plasma . i fastidi spariranno

Rispondi

Torna a “La mia CNC”