Motore per CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Guglio95
Newbie
Newbie

Motore per CNC

Messaggio da Guglio95 » giovedì 18 aprile 2013, 19:44

Ciao a tutti, sto provando con un amico a fare una CNC e siamo incappati nel problema dei motori!
Dopo aver fatto diverse simulazioni col CAD, per star sicuri pensavamo di cercare dei motori da circa 3newton (quello "meccanico" è lui, ma penso si dica così)
I motori che lui mi ha proposto sono dei Nema 23 (http://www.ebay.it/itm/Stepper-Motor-Ne ... _500wt_899)

Il problema è che vanno a voltaggi improponibili! 48 volt mi risultano veramente difficili da trovare!
Sapete indirizzarmi su qualche valida alternativa con voltaggi nell' ordine dei 5/12/24 volt? Tanto di fare microstepping non m'interessa...
Io avevo trovato questi: http://www.ebay.it/itm/German-Ship-Free ... 892wt_1282
Ma mi han detto che son cinesate ....

Spero di non aver detto stupidaggini!
Grazie a tutti per l'attenzione.

huliofane
Senior
Senior
Contatta:

Re: Motore per CNC

Messaggio da huliofane » giovedì 18 aprile 2013, 20:46

ciao,il voltaggio è relativo nel senso che gli ampere sono fissi e per aumentargli la forza si va su con i volt(almeno a me l'hanno spiegata così) quei motori li li puoi far andare anche con un'alimentatore da 12V oppure da 24 (io aspetto degli alimentatori dalla cina da 48V ma visto che sono fermi in dogana intanto uso uno da 24) l'unica differenza è che avranno un po meno forza.
cmq se usi un driver e setti ad es 3.0A sarà  lui a regolare l'uscita in relazone allo sforzo e regolare i volt(pure questo te la do come me l'hanno venduta) comunque a me funziona tutto.
io ho questo kit http://www.ebay.it/itm/Germany-Ship-Fre ... 1e7677983f
e se vedi come voltaggio del motore mette 3.78V ma gli alimentatori sono da 36 ,ora li metto da 48 ed un'altro kit simile lo sto provando attualmente con un'alimentatore stabilizzato da 24V

tieni presente che quanto sopra è valido se usi quei driver li o simili,per altre cose non saprei.
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Guglio95
Newbie
Newbie

Messaggio da Guglio95 » venerdì 19 aprile 2013, 20:18

Alla fine pensavamo di prendere questi:
http://www.ebay.it/itm/3-PCS-Nema-23-st ... 2840wt_952
Sempre dal sito che mi hai consigliato.

Codice: Seleziona tutto

Technical Specifications
Part No.:                           WT57STH115-4204A Single Shaft
Frame Size:                      NEMA23
Step Angle:                      1.8 degree
Voltage:                            3.78VDC
[b]Current:                            4.2 A/phase
[/b]Resistance:                      0.9 Ohm/phase
Inductance:                      3.8 mH/phase
Holding torque:                30Kg-cm       428oz-in
Rotor inertia:                    810 g-cm2
Detent torque:                 1.2 kg-cm
Number of wire leads:     4
Weight:                            1.55KG
Length:                            115mm
Front shaft diameter:        8mm
Front shaft length:            21mm round shaft
Dovrebbe essere bipolare giusto?
Ma quel 4.2A/phase significa che si ciuccia 4.2Ampere su ognuno dei due avvolgimenti? Quindi mi serve un alimentatore da 8A?

huliofane
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da huliofane » venerdì 19 aprile 2013, 22:47

se non sbaglio sono totali,se vuoi essere sicuro,ora che hai scelto il motore(uguale ai miei,una bomba) compara i vari kit gia pronti che offrono e vedi che alimentatori mettono.
un'altro consiglio che ti do,prendili direttamente dalla germania,altrienti paghi la dogana e per tre motori andrai a pagare 40 euro(a me è successo,anche se il valore era diverso,hanno stimato loro ed in base al peso e al tipo di articolo,mi hanno fatto pagare tot....) se li prendi dalla germania,nessun problema e dopo 5 gg max sono a casa tua,non saranno quelli di wantai,ma sono tutti uguali,stesso standard cinese...però son buoni .
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Willy76
Newbie
Newbie

Messaggio da Willy76 » domenica 28 aprile 2013, 10:47

stavo leggendo la vostra discussione e ho visto i siti ebay dei motori e kit, Guglio95 alla fine hai acquistato da questi siti?
huliofane consigli di comprare dalla germania da quali siti? potresti darmi delle dritte, servirebbe anche a me...

Grazie

MMarco82
Newbie
Newbie

Messaggio da MMarco82 » domenica 28 aprile 2013, 12:00

Guglio95 ha scritto: Dovrebbe essere bipolare giusto?
Ma quel 4.2A/phase significa che si ciuccia 4.2Ampere su ognuno dei due avvolgimenti? Quindi mi serve un alimentatore da 8A?
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto nella discussione, ma la questione degli Ampere mi interessa particolarmente. Anche io non ho mai capito quanta corrente deve erogare l'alimentatore per soddisfare le esigenze dei motori. Bisogna moltiplicare per 2 il valore scritto nel motore? Ma se gli assi son 3 non andrebbe anche moltiplicato per 3 tale valore? Qualcuno mi illumini per favore :)

huliofane
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da huliofane » domenica 28 aprile 2013, 16:23

salve a tutti,io prima di acquistare i miei motori ho passato parecchie ore a fare riscontri e paragoni tra i vari vendiori(ancora quando non avevano "negozi" in germania,lo metto tra virgolette perchè in realtà  sono dei magazzini o garage dove inviano via mail che pacco spedire e dove,ma i soldi e le nostre comunicazioni vanno dirette in "cina" tra virgolette perchè in realtà  vanno a Guangzou,ed in cina c'è solo la sede legale della ditta e pochissimi uffici(una sorta di lussemburgo)
in fine ho preso da wantai motors,ho scelto loro perchè loro almeno i motori riescono a farli su misura,ossia li ho ordinati con 2 metri di cavo al posto dei soliti 50cm circa....ho sapettato un mese ma per me non era un problema...
fin'ora non ho avuto nessun problema..
fin'ora ho preso quasi 12 driver e 8 motori,2 alimentatori e 3 schede breakout....al momento,l'unico "problema" che ho avuto è stato con l'unico venditore cinese che vendeva alimentatori da 48V che non ha inserito il foglio nel pacco con su scritto il valore della merce ,ed al momento ho ancora il pacco fermo in dogana a linate dal 22/3 ma basta un po di pazienza e dopo un mese mi è arrivata la raccomandata,la sera ho telefonato sul tardi,15 minuti primma della chiusura ed hanno risposto al primo tentativo,ho voluto una conferma dei documenti da inviargli,il giorno dopo ho inviato fax con: fronte retro arta identità ,del codice fiscale,fax dei due fogli compilati che mi hanno spedito,copia della fattura del pagamento fatto tramite paypall...
2 giorni dpo ho richiamato,sepre verso la fine dell'orario,al secondo squillo hanno risposto,e hanno confermato la ricevuta dei documenti,e teoria da quel momento sevono 8/10 gg perchè mi arrivi il pacco e da pagare l'iva sul valore e forse(quasi sicuramente) altri 15 euro per qualche loro spesa.....

comunque a parte la piccola descrizione del discorso dogana,se si acquista da un venditore che può spedire direttamente dalla germania,si evita la dogana (non è illegale,la doganan teoria l'hanno gia pagata loro quando la merce arriva in germania)
altro motivo per cui consiglio l'acquisto in germania è la velocità  della spedizione,dai 4 ai 7 gg per l'arrivo della merce.
non hanno tutti gli articoli,ma se devo prendere 3 driver in cina e pagarli ad esempio 75 euro ,preferisco prenderne 4 a 100 dalla germania,visto che poi sui 75 devo pagare l'iva,mentre con solo 25 euro in piu ne ho un'altro e nessun rischio di ritardi e ive varie da pagare....al limite lo tengo di scorta..
quindi io consiglio Wantai motors oppure basta scrivere su ebay "germany nema23" ad esempio e trovate gli altri venditori,tanto piu o meno gli articoli sono quelli....ciao ciao :D

Rispondi

Torna a “La mia CNC”