Ecco perchè credo sia il momento di mostrarvi quello che ho fatto, in allegato alla discussione c'è il progetto della mia cnc.. diciamo più uno schizzo perchè vorrei avere delle correzioni da parte vostra

In breve e una cnc che vorrei realizzare in alluminio, gli assi sono supportati da barre lineari di lunghezza 50 per l'asse x, 40 per l'asse y e 20 per l'asse z diametro 20 mm. L'area di lavoro che vorrei avere dovrebbe essere un 40 x 25/30. Come già detto diverso tempo fa i materiali che dovrei fresare sono: la vetronite per pcb, del materiale plastico per realizzare qualche pannello strumenti e se riuscissi a fresare anche qualche sottile lamina di alluminio non sarebbe male (ma non necessario).
Avrei diverse domande da porvi ma una cosa alla volta, intanto i dubbi più grossi riguardano la struttura e prima di procedere vorrei avere qualche dritta su di voi.
Principalmente ho qualche dubbio sul ponte perchè non so se un inclinazione di quel tipo possa andare bene o no? Ho ipotizzato così per poter sfruttare al meglio la fresa, l'asse della stessa dovrebbe cadere più o meno sulla vite trapezia.
L'altro dubbio che mi assilla è l'asse zeta primo perchè non so se come altezza va bene o se è troppo alto? (considerate che nel disegno manca il piano di lavoro che vorrei realizzare con profili di aluminio. E poi vorrei riuscire a stringere un pò la piastra che porta tutto l'asse perchè così come l'ho fatta non riesco a sfruttare al meglio l'area di lavoro in direzione y voi avete qualche suggerimento?
Intanto vi lascio schiamazzare sul mio lavoro

Se necessario potrei caricare anche il dwg.
Grazie saluti