Posto altre foto.
Ecco la mia prima fresa CNC 3 assi home made!
-
- Newbie
Re: Ecco la mia prima fresa CNC 3 assi home made!
Posto altre foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Cosa vorresti lavorare con questa "macchina" , intendo che materiali e con quale caratteristiche..precisione, lubrificazione etc..
-
- Newbie
Lavorazione di balsa, compensato, plexiglas, fogli di pvc. Nessuna lubrificazione. Sono un aeromodellista, penso che per le mie necessità va più che bene.
Ottimo, allora sei sulla buona strada, però mi sentirei di darti qualche consiglio...
La macchina vibrerà perchè il legno è un materiale molto risonante specie il compensato, si fanno le casse acustiche
quindi sortituisci i dadi con autobloccanti, eviteranno che si svitino con le vibrazioni.
Copri bene viti e guide dai trucioli, le viti perchè avendo un passo corto si intasano molto facilmente specie perchè non usi una chiocciola in delrin ma un dado lungo e i trucioli si infileranno dentro dandoti un enormità di problemi, le guide perchè anche lì non hai nessun sistema spazzatrucioli
La macchina vibrerà perchè il legno è un materiale molto risonante specie il compensato, si fanno le casse acustiche

Copri bene viti e guide dai trucioli, le viti perchè avendo un passo corto si intasano molto facilmente specie perchè non usi una chiocciola in delrin ma un dado lungo e i trucioli si infileranno dentro dandoti un enormità di problemi, le guide perchè anche lì non hai nessun sistema spazzatrucioli
-
- Newbie
Grazie mille turbina. Ne farà³ cura dei tuoi consigli. Per i dadi, nessun problema... Gia messi quelli autobloccanti, forse nelle foto non si vedono ma ne posterà³ una nello specifico.
- falappi
- Junior
non metti la tabella costi come promesso?
-
- Newbie
- n° 15 cuscinetti a gola 55 mm € 110;
- n° 1 scheda elettronica controllo 4 assi € 45;
- n° 1 tavola di multistrato marino 18 mm € 40;
- n° 8 profili in alluminio per scorrimento cuscinetti € 15;
- n° 3 motori passo passo 200 step 3A € 80;
- n° 3 barre filettate M10 con bulloni lunghi € 8;
- viti, bulloni e varie € 22.
La prossima fresa che farò sarà in alluminio. Vi aggiorno sul fatto.
Grazie a tutti per i commenti. A presto.
Il video: https://www.youtube.com/watch?v=a8BACO2VYRE
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Dal video si vede chiaramente a occhio nudo la flessione dell'utensile nonostante il feed basso, 'forse' hai bisogno di cambiare utensile
-
- Junior
Sbaglio o hai usato una normale punta da foratura per fresare? 

-
- Newbie
Si infatti ho usato una normale punta per forare. Ma giusto per prova.
Qualcuno di voi mi può consgliare i giri del mandrino, puntop fresa che devono andare su vari materiali?
Grazie.
Qualcuno di voi mi può consgliare i giri del mandrino, puntop fresa che devono andare su vari materiali?
Grazie.
La tua domanda è troppo generica, troverai risposte specifiche in questo forum, ...usa il comando "cerca"
- Zebrauno
- God
- Contatta:
Ci sono anche alcune punte Dremel idonee alla fresatura, hanno i taglienti diritti e possono anche forare.
Una fresetta da 2-3mm puoi mandarla a 20'000 giri avanzando a 800-1000mm/min se affondi quanto il diametro.
Gran soddisfazione mettere insieme una cnc usando ruote da cancelli, multistrato, viti rullate comuni e profili da decorazione!
Hai tenuto la spesa veramente ai minimi termini ricavando qualcosa di molto piu' stabile delle solite guide da casselli, gia' per questo meriti sinceri complimenti.
ciao
Una fresetta da 2-3mm puoi mandarla a 20'000 giri avanzando a 800-1000mm/min se affondi quanto il diametro.
Gran soddisfazione mettere insieme una cnc usando ruote da cancelli, multistrato, viti rullate comuni e profili da decorazione!
Hai tenuto la spesa veramente ai minimi termini ricavando qualcosa di molto piu' stabile delle solite guide da casselli, gia' per questo meriti sinceri complimenti.
ciao
-
- Newbie
Grazie mille Zebrauno. Infatti... Come rapporto qualità /prezzo e per quello che devo farci io con questa bestiolina beh direi che sono molto ma molto soddisfatto... Non mi resta che lavorarci!
-
- Newbie