Consigli per cncizzare mini tornio

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
PaoloVI
Junior
Junior

Consigli per cncizzare mini tornio

Messaggio da PaoloVI » domenica 16 giugno 2013, 18:47

Ciao a tutti sto pensando di ordinare un mini tornio per poi cncizzarlo, ma mi servono un pò di dritte.

Il tornio è questo: http://www.amadeal.co.uk/acatalog/Mini-Lathe.html

CJ18

Mi serve un pò di aiuto per trovare un kit oppure i vari particolari per cnczzare la macchina una volta presa. Qualcuno sa aiutarmi?
Finora ho trovato questi.

http://cncfusion.com/7xMiniLathe.html

Però il dubbio anche prendessi questo kit (che ha le viti in pollici, ci sono problemi) è, poi il controllo?
Leggevo di collegamenti con parallela o usb, ecc ecc. Insomma un pò di confusione.

Ciao e grazie a chi mi aiuterà 

Paolo
Ciao

Paolo
----------------
Tornio: BV 130 (Hobbymat MD65) - Microfresa: Proxxon MF70

PaoloVI
Junior
Junior

Re: Consigli per cncizzare mini tornio

Messaggio da PaoloVI » venerdì 21 giugno 2013, 21:04

Nessuno?????

Fino ad ora ho capito che (correggetemi se sbaglio) servono un paio di viti a ricircolo di sfere con relative chiocciole. Direi da diametro 20 per l'asse Z, da 16 per l'X.
Relativi motori per gli assi.... e qua cominciano i dubbi, guardando qua e là  si trovano da 2 a 4 e più ampere. 4 vanno bene?
Presa diretta (con un giunto) o trasmissione con cinghia?
Elettronica: guardando sul sito CNCITALIA si trovano controllori di vario tipo, ma per far andare i motori servono anche alimentatori dedicati o i controllori sono sufficenti?
Software, penso sicuramente uno free che giri su linux o simili.
Ma fare un controllo con arduino?

Help

Ciao
Ciao

Paolo
----------------
Tornio: BV 130 (Hobbymat MD65) - Microfresa: Proxxon MF70

gabrygtt
Junior
Junior

Re: Consigli per cncizzare mini tornio

Messaggio da gabrygtt » mercoledì 3 luglio 2013, 22:26

Provo a dirti la mia, i driver li devi scegliere in base ai motori che vuoi montare, scegli la potenza dei motori che ritieni sia sufficiente e vedi l'amperaggio, poi di conseguenza vedi i driver che che possano farli funzionare, per questi devi prendere un alimentatore correttamente dimensionato, ti serve un controller, anche per questo serve un alimentatore anche se alcuni si alimentano tramite usb..
Riduzione o presa diretta.. se vuoi precisione puoi ridurre 1:2, molta potenza 1:3, in presa diretta tramite un buon giunto elimini i giochi che potresti avere con una cinghia non ben tensionata e magari pulegge mal allineate.. ma se questo è fatto bene non ci sono grossi problemi... dipende da quel che vuoi ottenere..
Poi dovresti prevedere se vuoi filettare un encoder sul motore mandrino...ma per quello non so bene come fare perchè ci capisco poco...
Comunque di elettroniche ce ne sono molte già  belle che potrebbero fare al caso tuo, così inizi a farti un po di esperienza.. ciao

Rispondi

Torna a “La mia CNC”