Primi problemi con la mia CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Viper
Junior
Junior

Primi problemi con la mia CNC

Messaggio da Viper » venerdì 9 agosto 2013, 3:49

Buon giorno a tutti e buone vacanze.
Ho smontato la CNC (gli spostamenti in test funzionavano correttamente X,Y,Z), la ho verniciata e rimontata finalmente a casa.
Faccio una verifica per vedere se tutto funziona e mi accorgo che non funziona più il PC ad essa dedicato.
Ne assemblo un'altro, installo il programma, setto il programma colibrì a memoria e qui iniziano i problemi:
Esegue correttamente l'azzeramento in X, Y e Z .
Sensore di HOM in alto sulla Z. I valori letti sul DRO Coordinate macchina sono corrette , ma se provo ad azzerare le quote in coordinate programma, per l'ASSE Y nessun problema (0,000), mentre X mi da sempre come valore - 2,583 e l'ASSE Z 97,081 . Questo in qualsiasi posizione io tenti di azzerare la quota programma.
Negli spostamenti manuali, la grafica corrisponde alla direzione del tasto premuto.(Ho dovuto invertire la coppia di fili FA+/FA- del motore PP asse Z altrimenti la grafica era contraria rispetto il reale movimento dell'asse.Non ricordo di aver dovuto invertire questa coppia prima.)
Ho impostato in "configurazione" la z come limiti MIN. -170.000 e MAX 0.000.
Inutile dirvi che in queste condizioni, provando a caricare un programma di esempio, questo non risulta eseguibile, in quanto m i dice che è fuori dai limiti o gli assi vanno in extra corsa.
Configurazione:
Controller : COLIBRI R2.1
Azionamenti : LAMTECHNOLOGIES OS 1078
ALIMENTATORE : 800 VA
MOTORI : LAMTECHNOLOGIES 1343021 7.1 A RMS
Inverter : DELTA VFD022EL21A 2.2 KW
Elettromandrino : Teknomotor C4147CWDBPER25 2KW

Sicuramente deve essere un errore di configurazione, solo che non riesco a trovare il punto.
Cosa ho tralasciato?
Grazie per tutti coloro contribuiranno a far si che questa benedetta macchina, dopo un anno di lavoro riesca FINALMENTE a produrre un qualsiasi pezzo.

Viper
Junior
Junior

Re: Primi problemi con la mia CNC

Messaggio da Viper » venerdì 9 agosto 2013, 12:42

Ho risolto, impiegato 2 giorni ma alla fine trovato "l'inghippo"

per conoscenza.....
non capisco la causa, ma in sistemi coordinate i valori di x e z nelle celle G92 e G54 erano errati. Impostati TUTTI a 0 ora funziona corettamente.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”