E' da un bel pò che ho in mente di crearmi una fresatrice a controllo numerico in MDF...spulciano un pò in rete, qualche mese fa, sono incappato in una fresatrice in MDF di dimensioni soddisfacenti, peccato che tutte le misure del progetto erano in pollici...
Dopo un attenta ricostruzione, standardizzato tutte le misure, ingrandendo 1 pochino la macchina per renderla grande quanto un bancale Euro Pallett (in caso di trasporto era la dimensione ottimale).
La macchina di partenza, quella in pollici, era questa http://www.instructables.com/id/How-to- ... /?ALLSTEPS.
Dopo averla riprogettata completamente, sono giunto al primo problema: Dove acquisto le barre TPN e le chiocciole

Ora sono a questo punto:
Ho tutto il materiale (MDF) tagliato e pronto ad essere forato, ho i motori (NEMA 23 da 3Ampere), i driver per i motori, l'alimentazione e la scheda per il controllo da pc. Essendo io di base un informatico (e lavoro in un negozio di pc) ho recuperato uno splendido ex server (HP ML110 G3) perfetto per essere il cuore pulsante della mia CNC, con tanto di software Mach3 pronto all'uso.
Appena mi sarà possibile vi posto tutte le foto della costruzione della macchina!