Come costruire una cnc ????

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Skyzzo
Junior
Junior

Come costruire una cnc ????

Messaggio da Skyzzo » martedì 3 settembre 2013, 20:16

Salve a tutti, è da oramai 15 anni che programmo e attrezzo le cnc e da un pà³ di tempo leggo che alcuni di voi si costruiscono delle cnc molto belle.
La cosa mi sta incuriosendo sempre di più e forse un giorno mi salterà  in mente anche a me di provare, ed é per questo che chiedo chi sia così paziente da farmi un breve riassunto di cosa serve , quali sono gli step di assemblaggio e configurazione.

Mariomill
Senior
Senior

Re: Come costruire una cnc ????

Messaggio da Mariomill » mercoledì 4 settembre 2013, 12:49

La risposta piu' ovvia è se tu saresti in grado di riassumere in una paginina striminzita
i tuoi 15 anni di professione.
Credo impossibile da farsi.

A parte gli scherzi non si puo' riassumere questo argomento poichè di una vastità  incredibile
come lo sono tutti gli argomenti che potrai trovare nella sezione la mia cnc.

Diverse configurazioni a volte opposte in legno alluminio ferro lamiera compositi e poi
barre supportate cremagliere catene azionamenti da due euro o da migliaia di euro
pero' tutti accomunati da una unica soluzione:
tutte le cnc sono funzionanti grazie anche a quanti scrivono in questo forum.

Ti conviene leggere alcuni argomenti per iniziare a capirci qualcosa.

Ciao.
Tornio Valex CX 350-Sieg C3 / Fresa Sieg SX2 Plus

multigraphic
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da multigraphic » mercoledì 4 settembre 2013, 17:30

Ciao, io provo a risponderti, premetto che non ho ne finito la mia ne sono un esperto. Assolutamente no. Ma ho capito alcune cose. Due principalmente.

I costi e il tempo. Giro la frittata rispetto a chi dice, giustamente, dipende da che vuoi farci.
Nel mio caso vorrei fare di tutto ma poi bisogna essere realisti.

Ma in breve:

Serve una struttura, poi vedrai se alu, ferro o altro
Il pacchetto motori, anche qui diverse soluzioni
La parte elettronica, alimentatori e schede per pilotare e gestire il tutto

Una risposta molto striminzita la mia :D

Setting e geometrie varie ti verranno suggerite o le capirai un pò alla volta in funzione della tua cnc.

Devi poter immaginarti ore e ore chino a studiare, capire e fare...

Se ti è capitato mai di avere una cosa da fare e finire da 2 o 3 anni sai che ti aspetta.

Deciso che la vuoi fare lo stesso, perché in cuor tuoi dici che ci metti meno, inizia subito.
Stabilisci un budget di massima e lavora in funzione di quello.

La realtà  poi ti mostrerà  il conto alla fine... Sempre maggiore ahahaah.

Non scoraggiarti!

Se invece vuoi andare sul sicuro acquista. Tanto prima o poi vorrai fartela da solo.

Se dovessi ripensare alla mia, non avevo idea di trovarmi con una cnc ancora da finire dopo 3 anni...

Non avevo letto bene il tuo post. Scusa!
Ma tu hai esperienza di tuo!

Difficile capire esattamente la tua richiesta..

In termini di gg lavoro, la mia cnc, siamo sui 2 mesi pieni. Purtroppo diluiti tra sabato e domeniche. Escluso il progetto.
Questo è la sola cosa concreta che posso dire.
===========================
Bassotta CNC, storico progetto:
https://youtu.be/6gQ53xdvibg
==========================

Skyzzo
Junior
Junior

Messaggio da Skyzzo » sabato 7 settembre 2013, 20:55

Grazie per le risposte, approfitto della vostra pazienza con altre domande.partiamo dalla struttura e meccanica: partirei da una struttura in ferro perché lo reperisco senza problemi sul lavoro e penso così di avere una struttura robusta, ma sulle barre e chiocciole ( quest'ultime già  prodotte da me vari clienti ) non saprei come muovermi. Presupponendo di poter lavorare un pà³ di tutto ovviamente con asportazioni leggere che dimensioni e passi si utilizzano???

Rispondi

Torna a “La mia CNC”