aumentare corrente CC alla CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Diego
Member
Member

aumentare corrente CC alla CNC

Messaggio da Diego » sabato 7 settembre 2013, 9:18

Ciao ragazzi, è un pò che non intervengo su qualche post... ma non vuol dire che non ci sia :D ...
la mia cnc va benino (per quel che ho speso mi accontento)... appena mi arriva la fotocamera che fa anche video magari uno spezzone in lavorazione lo posto...
cnc: Struttura alluminio (sovradimensionata), 4 motori nema 23 sanyo, 4 azionamenti max 50 volt, torroidale, ponte diodi e condensatori

però sono dubbioso sul torroidale: ho sbagliato il calcolo degli ampere/volt per difetto (non ho fulminato nulla fortunatamente). Sono "lento" in rapido... in questo momento ho un torroidale che eroga 2x25 e 10A... l'Amperometro (scala 0-20A) in lavoro con 4 assi in movimento interpolati oscilla tra 3 e 4 ampere... non di più... vorrei cambiare il torroidale per avere meno Ampere (ora che me ne faccio di 20?!?) e spingere in Volt... mantenendo la soglia dei 50V già  raddrizzata... pensavo di sostituire il mio con un 35Volt (35x1.41-1.41= 47.94 Volt con 7.14A) ma mi costa un biglietto verde (100€) oppure con un 30volt (30x1.41-1.41= 40.89 volt con 8.33A) pari costo

secondo voi... la spesa vale la resa? o meglio, ora giro a 33.84 volt e 20A... e in rapido sono (in preperdita passi) a 25mm/sec. Aumentando da 34 a 40v o a 48v secondo voi l'aumento di velocità  può essere di 1/4... il doppio... o di poco? Vale la pena di restar così come velocità  ed esser sicuri (senza encoder) della posizione oppure l'aumento di velocità  porta a "controllare" la posizione e quindi "aggiornare" con encoder o altro la cnc? L'usura dei passo passo viene influenzata dalla corrente che passa? Più corrente più usura (a parte l'usura di rotazione ovviamente)?
ciao e grazie per le risposte

Zebrauno
God
God
Contatta:

Re: aumentare corrente CC alla CNC

Messaggio da Zebrauno » sabato 7 settembre 2013, 13:43

Ci sono anche alimentatori switching da 10A 48V sulle 50€.
Ne vale la pena, quei motori possono lavorare sino a 80V e il cambiamento sarebbe sensibile. Quanto dipende solo dalla meccanica, ma di certo lo noterai.

ciao

Diego
Member
Member

Re: aumentare corrente CC alla CNC

Messaggio da Diego » martedì 10 settembre 2013, 7:04

mi fido del tuo consiglio... racimoliamo i soldi e cambiamo l'alimentatore... =D>
grazie per il consiglio

Rispondi

Torna a “La mia CNC”