cnc laser

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
dmoglianesi
Senior
Senior

cnc laser

Messaggio da dmoglianesi » sabato 15 marzo 2014, 7:47

ciao, in questo viaggio di vacanze in italia ho avuto la possibilità di vedere lìultimo acquisto di quel matto ...... di mio nipote, una cnc per incisioni laser da 40 watts, sono rimasto impressionato dalle possibilità che puo offrire anche nel campo delle mie attività, quindi il mio cervello bacato ha incominciato a frullare :mrgreen: quindi inizio a scocciare con un po di domande, chiaramente dovrei construirmi la meccanica perché per le dimensioni di cui ho bisogno comprarla costerebbe troppo, se ho ben capito ci sono diversi tubi laser di varia potenza, 40,60, 80,100 watts, cosa si puo fare esattamente con cadauno, per la motorizzazione e driver non ho problemi, servo driver dc, la centrale di comando e specifica o si puo utilizzare anche una colibrì?, l'alimentatore sono consapevole che si debba acquistare il suo, il tubo lasse si puo monare su di un asse e quindi muoversi con quest'ultimo evitando uno specchio o deve stare per forza fisso, sto cercando dove comprare un tubo in italia o europa per poterlo mettere in valigia e portarlo con me, chiaramente che non superi gli 80 cm e che non costi uno sproposito, avete qualche indirizzo? saluti dalmazio

greto82
Junior
Junior
Contatta:

Re: cnc laser

Messaggio da greto82 » sabato 15 marzo 2014, 16:11

Ciao, se mi dici di che potenza e misure hai bisogno ti faccio un offerta per una macchina completa e già assemblata.
Ciao
Laser co2 160x100cm 90+150w
Laser fibra 30w
Plotter da taglio vinile

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » domenica 16 marzo 2014, 7:15

ciao grazie ma purtroppo io vivo in peru, non potrei portare la macchina con me mentre un tubo laser si, se non supera le dimensioni di 80 cm, problemi di dogana, sono molto fiscali sulle caratteristiche e non so se mi permetterebbero importarlo con i canali ufficiali, quindi soluzione valigia personale tanto e vetro e il metal detector alla dogana non dovrebbe vederlo, ciao dalmazio

b'nb
Senior
Senior

Messaggio da b'nb » lunedì 17 marzo 2014, 22:40

ciao dmoglianesi
ho visto un documentario 5 anni fa , una ricostruzione drammatica della scalata al SiulaGrande in Perù
che posto magnifico però! ok è un bel film ...molto importante

torno in topic:
i macchinari di taglio laser con tubo a CO2 e con bassa frequenza diciamo fino 100-200w non tagliano metalli
hanno comunque il generatore alta tensione al tubo che è un alimentare che accende il gas lungo il tubo e lo irradia verso l'uscita focale,
di questo, la scheda madre o cnc della laser, ne controlla la potenza da iniettare/da caricare
e grazie a un buon compromesso con la velocità di movimento dell'asse lì dove si applica la fiamma laser, si riesce a tagliare spessori o a incidere .

Macchine come la Kern
http://www.kernlasers.com/co2_laser_system.htm
anche a 100w riescono a tagliare alluminio 1mm
e non so proprio come si differenziano da altre macchine, oltretutto pure nel software straordinario per impostazioni-programmazione-e controllo...
prezzi stellari.

le meccaniche dei movimenti, più o meno nascoste nell'area di lavoro,
sono quasi sempre a cinghia, ossia tutto il cannello è mosso da una corda tesa di gomma che fa avanti e indietro ad assoluta perfezione
(io sto modificando la laser con viti a ricircolo)

il gioco di specchi è necessario per trasmettere il raggio laser invisibile
qualora il tubo non può essere piazzato diretto sull'area di lavoro come un elettromandrino
in specie viste le velocità di taglio necessarie per alcuni lavori .
La qualità della "trasmissione" nello specchietto sta sia nella sua fattezza che nella possibilità di tenere il vetrino non offuscato,
non opacizzato dal calore del raggio che vi si riflette .

La fragilità del tubo laser di vetro è da considerare qualora si effettui il trasporto di tasca propria
la qualità del tubo si paga o se la fanno pagare troppo, tanto che i tubi cinesi fischiano da quanti ne vanno via
si tratta di avere una buona sorgente di corrente, immessa ad hoc, e che si ripercuote nel tubo linearmente collimata con le lenti interne del tubo
queste sono cose che non puoi autocostruirti su due piedi o settarti da te, puoi solo sperare di comprare il prodotto che sarà uscito di fabbrica senza difetti (quasi tutti ma non del tutto)

ah!
il tubo laser di vetro è costruito in maniera che il raggio interno, quando lo attraversa, sia raffreddato da un flusso continuo d' acqua
e ineffetti questa acqua distillata scorre in un cilindro di vetro interno al tubo il quale a sua volta avvolge la feritoia interna che attraversa per intero la lunghezza del tubo , portando dentro se il raggio laser
(generato come detto in precedenza)
a proposito di questo sistema di raffreddamento, il tubo deve essere munito appunto di una pompa d'acqua
magari con sensore di sicurezza che lascia funzionare il laser , soltanto affinchè ci sia acqua che raffreddi il tubo

greto82
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da greto82 » lunedì 17 marzo 2014, 22:49

Ciao, anche il mio laser da 150w taglia la lamiera fino a 2mm se supportato da un gas esterno e anche il mio é mosso da cinghie. Se si vuole usare come hobby l'auto costruzione é una strada percorribile, per lavoro no.
Laser fibra 30w
Plotter da taglio vinile

elsabz
Member
Member
Contatta:

Messaggio da elsabz » martedì 18 marzo 2014, 8:02

Ciao dmoglianesi, io ho sentito dire che la tecnologia dei laser allo stato solido (fibra), quelli realizzati con i semiconduttori, ha fatto passi da gigante e i prezzi stanno scendendo e arrivando a livelli accettabili. I vantaggi nell'utilizzo sono molteplici, per esempio la trasmissione del raggio la fai con la fibra ottica semplificando di molto la parte degli specchi che si deve implementare con i tubi CO2, sarebbe interessante se qualcuno più esperto potesse illuminarci su questa tematica.
S.G.

b'nb
Senior
Senior

Messaggio da b'nb » mercoledì 19 marzo 2014, 13:37

il laser a fibra, ottimo per incisioni a relativamente basse frequenze
è capace con 16w di puntinare il metallo
quindi è tutt'altra cosa della formula con C.O2
oltretutto nella fibra , lo stesso tubo è assente ed è una collimazione in meno da trovare / da fare in produzione
con la fibra in teoria quel raggio che gli passa dentro è tuttuno riflettente nelle sue pareti
ed uscirà sicuramente focalizzato,
non rimane che puntarlo

greto82
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da greto82 » mercoledì 19 marzo 2014, 13:49

Nei laser a fibra il laser viene riflesso da una serie di specchi motorizzati, il "fuoco" sull'oggetto va comunque dato, in quanto é fisso e quindi varia in base all'altezza del pezzo
Laser fibra 30w
Plotter da taglio vinile

elsabz
Member
Member
Contatta:

Messaggio da elsabz » mercoledì 19 marzo 2014, 14:48

Comunque un noto costruttore di macchine professionali, leader nel mercato mondiale, mi ha fatto vedere un generatore laser per fibra (dimensioni di un rack molto piccolo), ha detto che si taglia tranquillamente l'acciaio con spessori di qualche millimetro, oltre al generatore serve la fibra ottica e la testa di focalizzazione.
S.G.

greto82
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da greto82 » mercoledì 19 marzo 2014, 15:01

Per incidere con la fibra o yag vanno bene dai 5W in su, per tagliare il metallo bisogna superare i 20W ma attenzione i marcatori a fibra anche da 40-50W non tagliano il metallo perchè non sono nati per il taglio, quindi c'è differenza tra un marcatore e un taglio a fibra.
Se prendiamo ad esempio la cielle per le sue macchine laser a fibra, per i clienti che hanno bisogno di marcare e tagliare, fornisce macchine con doppia testa, una per marcare e una per tagliare.

Ecco un video di lavorazione della doppia testa cielle http://youtu.be/oGK2u0WSQ1g
Laser fibra 30w
Plotter da taglio vinile

turbina

Messaggio da turbina » mercoledì 19 marzo 2014, 17:47

Nel video si nota che nei paticolari con tanti vettori va piano mentre nei contorni va anche veloce, secondo te qui la potenza sul laser viene aumentata oppure e' sempre la stessa dei particolare', quindi la bassa velocita e' dovuta solo all' elevato numero di vettori da eseguire??

greto82
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da greto82 » mercoledì 19 marzo 2014, 18:19

La sorgente è pulsata e lavora sempre alla stessa potenza, i rallentamenti dove ci sono molti particolari o angoli sono voluti per avere più precisione nel taglio, anche io con il mio laser a co2 quando taglio dettagli molto piccoli negli angoli aumento la potenza (lasercut ha un opzione apposita).
La macchina della cielle se avete notato ha anche l'asse Z motorizzato con autofocus e una camera cmos per il riconoscimento dei pezzi da incidere.
Ps: Non sono affiliato o rivenditore cielle, tant'è che il mio laser è cinese, modificato, ma di base è cinese :D
Laser fibra 30w
Plotter da taglio vinile

turbina

Messaggio da turbina » mercoledì 19 marzo 2014, 22:46

Mmmm, ho dei dubbi riguardo all'ultima affermazione, se mi confermi che la potenza non cambia e noti che và proprio molto piano molte volte è perchè molti CAM moderni sparano fuori centinai di vettori di pochi centesimi di mm di lunghezza che il controller deve eseguire anche 50-100 blocchi GCODE al secondo, il buffer RAM tende ad esaurirsi e aumentano i tempi tra un blocco e l'altro, l'ho visto molte volte con molti file GCODE inutilmente enormi ma ovviamente non posso dirlo con certezza, l'unica certezza è che la differenza di velocità è abissale, e in una macchina laser dove il carro è leggerissimo e quindi può volare senza grossi problemi di inerzia non è redditizio

greto82
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da greto82 » mercoledì 19 marzo 2014, 23:13

I laser usano i vettori per il taglio quindi polilinee salvate in dxf. Io i disegni complicati li divido in "colori" e assegno ad ogni colore una velocità e potenza diversa. Puó darsi che l'operatore abbia optato per 2 velocità diverse per quel tipo di taglio, a volte, dipende dal materiale variare la potenza e la velocità incide sulla qualità del taglio.
Laser fibra 30w
Plotter da taglio vinile

turbina

Messaggio da turbina » mercoledì 19 marzo 2014, 23:50

Può darsi, anch' io faccio così con gli HPGL

Rispondi

Torna a “La mia CNC”