Problema con trucioli sulle viti rullate

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
danieleee
God
God

Re: Problema con trucioli sulle viti rullate

Messaggio da danieleee » martedì 6 maggio 2014, 20:46

grazie per l'interessamento..
però dalla foto capisco che lavori solo legno..quindi quello che hai detto è più che giustificato, con polveri di legno non succederà mai nulla..ma quando inizi già a lavorare leghe o metalli le cose iniziano a cambiare..
oggi mi sono messo tardi,sono solo riuscito a montare gli angolari in alluminio, da davanti non può arrivare nulla perché ho delle specie di soffietti home made..quelli che riuscivano a passare era quelli di caduta dall'alto o di rimbalzo da sotto..
non voglio gridare terra!! però penso che la maggioranza verranno fermati.
gli angolari sporgono fuori di qualche millimetro dal profilo della vite..dalla foto non si capisce più di tanto, però è così...
in ogni caso, appena mi è possibile una prova con un raschiatore la faccio..
di già che ero dietro ho tolto anche tutti gli altri per un controllo generale, ma è tutto ok, domani rimonto tutto e carico altre foto..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 7 maggio 2014, 9:47

Ti e' venuto molto bene gia' con gli angolari, qualsiasi cosa tu aggiunga vedrai che ti saranno utilissimi come protezione interna.

Non sottovalutare comunque il legno...sino a che non lo si lavora non si immagina il suo potere abrasivo sia sulle frese che sulle altre parti in movimento!
Alcune essenze hanno un contenuto naturale di silice molto elevato, soprattutto quelle esotiche, ed il fatto di lavorarlo producendo un misto di polvere finissima+polvere grossa+trucioli pesanti impone una serie di considerazioni che comprende bene solo chi lo ha lavorato.

La polvere finissima si impasta subito con tutti i lubrificanti oleosi, asciuga i grassi e fa si che i raschiatori muovano la componente lubrificante lasciando guide e viti 'secche', a quel punto la nuova polvere non viene rimossa mai del tutto e finisce negli scorrimenti.

Questi problemi con i metalli non esistono perche' e' raro lavorarli sino a ridurli in polveri fini volatili (salvo ghisa, magnesio etc.).

ciao

danieleee
God
God

Messaggio da danieleee » mercoledì 7 maggio 2014, 10:19

Grazie Zebrauno!
i tuoi interventi e consigli sono sempre ben accettati!
sono circa 4 anni che sono iscritto su questo forum..
e non ho potuto far altro che notare leggendo le varie discussioni che i principali "sciamani"
sono:
Zebrauno per la meccanica..
Pedro per elettronica..
mauron62 per l'arte..
non me ne vogliamo gli altri.. :D

ema_72
Member
Member

Messaggio da ema_72 » mercoledì 7 maggio 2014, 20:33

senza sviolinare troppo, Zebra per tutto !!!!

danieleee
God
God

Messaggio da danieleee » venerdì 9 maggio 2014, 7:28

ok ripari montati, spero bastino..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”