considerazioni strutturali su macchina a ponte fisso

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
andreadm0104
Newbie
Newbie

Re: considerazioni strutturali su macchina a ponte fisso

Messaggio da andreadm0104 » sabato 17 maggio 2014, 20:23

@zebrauno

ok, sulla luce libera posso lavorarci, ho dei vincoli di dimensioni dove metterò la macchina e questo sistema di far passare il piano di lavoro sopra i profilati mi restituiva almeno 40mm di area in più.
Devo ragionarci. Ora che so che la spalla sarà solidale con tutto il bordo della base (soluzione di sinista dei disegni iniziali) mi sento tranquillo ad prendere un profilato più alto (120 invece di 80 ad esempio). Prima, con l'altra soluzione, pensavo che potesse avvenire più facilmente torsioni.

Per la distanza asse mandrino e guide sto al limite ma non riesco ad immaginare soluzioni diverse (con le sbr20, che sono un vincolo fondamentale nel progetto perché le Hiwin hanno un costo non proporzionato all'utilizzo che farò della macchina).
Se ti viene in mente qualcosa....

@Junior73
no, non intendo fare lavorazioni sulle barre (fori in testa) perché, francamente, non ne vedo l'utilità e, comunque, non ho un tornio per fare quei buchi in maniera "affidabile".
Per il cemento, invece, vediamo prima di fare la macchina e poi si vedrà se è necessario (ma ne dubito!)

ciao ciao
Un giorno, da bambino, accostai due ingranaggi tra di loro e li guardai girare... la mia vita non è mai più stata la stessa...

syntronik
Senior
Senior
Contatta:

Re: considerazioni strutturali su macchina a ponte fisso

Messaggio da syntronik » domenica 18 maggio 2014, 10:52

Scusate se intervengo su vostre argomentazioni, ma quello che sorprende, é, che venga considerato una cosa aliena, un cnc a ponte fisso, é pur vero, che si porta via un po piu spazio, ma é totalmente a vantaggio della robustezza e rigiditá della macchinetta che non ha paragoni, con un pantografo a ponte mobile, ed anche per quel che riguarda la precisione e stabilitá, continua con la tua scelta, e vedrai che avrai quanto ti aspetti da quella macchinetta
Saluti
M.
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Rispondi

Torna a “La mia CNC”