Design CNC incomprensibile

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
norge
Newbie
Newbie
Contatta:

Design CNC incomprensibile

Messaggio da norge » giovedì 22 maggio 2014, 9:08

Ciao a tutti, durante la costruzione della mia cnc appena appoggiata la struttura dell'asse Y sul piano, misono accorto che il disegno tipico di queste spalle sposta il baricentro fuori dalla struttura; difatti non sta in piedi ma si 'capotta' all'indietro. Ho pensato: " vabbè quando monto la fresa e l'asse Z si controbilancerà... Ma in effetti non è così: Tutto il peso è fuori baricentro rispetto alla struttura e ciò mi sembra crei un superlavoro ai cuscinetti delle guide che la fanno scorrere sull'asse X.
Secondo voi perchè le CNC autocostruite spesso hanno questa 'linea' ( anche i progetti che ci sono in rete sono fatti così)
Non sarebbe più giusto che l'utensile lavorasse in mezzo alla linea dei due cuscinetti della guida lineare X?

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Pedro
God
God

Re: Design CNC incomprensibile

Messaggio da Pedro » giovedì 22 maggio 2014, 9:23

tutto ha un perchè: dipende da quanto l'elettroutensile "sbalza" fuori, se guardi la tua il centro del'elettromandrino sta troppo indietro quindi quelle spalle non sono adatte, come curvatura, rispetto all'asse Z che usi, devi rifare le spalle insomma meno curvate all'indietro in modo che il centro dell'elettroutensile cada dove stanno i cuscinetti (in effetti dovresti trovare il baricentro di tutto il sistema ponte, quindi ponte più asse z più mandrino ma visto che è in legno immagino che pesi abbastanza poco il ponte
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

norge
Newbie
Newbie
Contatta:

Re: Design CNC incomprensibile

Messaggio da norge » giovedì 22 maggio 2014, 12:54

[reg=https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=4]Il riporto del messaggio immediatamente precedente non è consentito (neanche in modo parziale).,Regolamento[/reg]
Ah! ok... ora rifaccio....
grazie!
Ultima modifica di Anonymous il giovedì 22 maggio 2014, 19:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rip. inutile cancellato-avviso

Rispondi

Torna a “La mia CNC”