Vabbé, sollecitato da Federico (Garkoll) mi son deciso a mettere delle foto della macchina finita anche perché devo dire sono pittosto soddisfatto di come si stà comportando pur non avendola per il momento strapazzata troppo.
Sono comunque convinto che il piano così montato (con il mandrino sempre in mezzo ai carrelli del piano) ed i 3 profilati per lato di 45x90 montati incrociati che vanno a sorreggere il ponte uniti al pannello di lamiera di acciaio da 3mm (verniciato di rosso) avvitato dietro al ponte rendano l'insieme particolarmente rigido pur essendo non eccessivamente pesante.
alcune foto:
Il motore dell'asse Y:
L'asse Z:

Ho chiuso con uno sportello che si apre verso l'alto la parte anteriore, per sicurezza e per limitare il rumore e montato con due cerniere da profilato il pannello in polietilene che regge il monitor la tastiera ed il mouse, in maniera tale da essere ripiegato sul lato dx quando non utilizzto:
Ed infine l'elettronica, controller Mk1 di planet CNC e driver Gecko 203 alimentati con 55 volt che pilotano i Sanyo 6A-5.2Nm. Per chi ha dubbi riguardo alla potenza di questi motori vi posso assicurare che un paio di pinze USAG che mi sono rimaste inavvertitamente a contrasto fra il piano ed il profilato si sono piegate senza apparente sforzo:
Ciao a tutti, per eventuali chiarimenti sono a disposizione.